Mi hanno fatto una domanda sul recupero delle email cancellate da Gmail: i messaggi che vengono memorizzati nelle cartelle restano sempre salvati, oppure dopo un certo periodo vengono cancellati? Ho deciso di dedicare una cosa di computer all’argomento perché mi vengono poste molto spessodiverse domande che riguardano i messaggi archiviati. Vediamo di capire meglio il tutto.
Intanto rispondo alla domanda: no, lo spostamento di un messaggio in una cartella creata dall’utente non ne comporta la cancellazione. Per evitare rimozioni accidentali, Gmail fornisce la “metafora” del cestino, ovvero quella a cui siamo tutti abituati sotto Windows: se vuoi cancellare un file, lo sposti nel cestino e rimane lì finché non lo svuoti, provocando la cancellazione irreversibile di tutto il suo contenuto.
Il cestino di Gmail funziona allo stesso modo ma con una piccola differenza: non va svuotato a mano. I messaggi restano lì dentro per 30 giorni, dopodiché vengono eliminati in automatico. Secondo la documentazione ufficiale di Google, dopo questa eliminazione automatica non è più possibile recuperare il messaggio. Però non è proprio così: Google fornisce uno strumento di recupero dei messaggi cancellati, che tenta il ripristino dei messaggi che potrebbero essere stati cancellati da un hacker che sia riuscito a violare il tuo account. L’ho provato su diversi indirizzi e non ha mai funzionato ma non escludo che possa funzionare per qualcuno.
ll recupero delle email cancellate da Gmail è comunque possibile, però solo se essi non sono stati “davvero” cancellati. Mi spiego meglio. Gmail offre altre due opzioni per far sparire i messaggi: l’archiviazione e la disattivazione. Quando archivi un messaggio, esso sparisce ma poi riappare se l’interlocutore ti risponde o se ti manda un altro messaggio. Se lo disattivi, invece, esso sparisce anche se l’interlocutore risponde o invia un altro messaggio.
L’ archiviazione e la disattivazione dei messaggi non ne causano l’eliminazione. Poiché molti utenti Gmail non sanno che esistono queste due opzioni, spesso archiviano o disattivano i messaggi invece di cancellarli. Se vuoi recuperare un messaggio ti consiglio pertanto di cercarlo prima in tutte le caselle (c’è una cartella apposta che si chiama “tutti i messaggi”), perché è altamente probabile che tu possa ritrovarlo lì in mezzo.