Registro delle opposizioni non funziona. Che fare?

È evidente a tutti: il registro delle opposizioni non funziona. Nonostante molti abbiano fatto l’iscrizione, continuano a ricevere (spesso molto di frequente) chiamate da numeri di cellulare che tentano di vendere qualunque cosa (prevalentemente contratti di luce e gas). Cosa si può fare per stare finalmente in santa pace?

Purtroppo non molto. Da tempo è in corso una vera e propria “battaglia” tra le associazioni dei consumatori ed i call center. I primi vogliono evitare che le persone vengano disturbate di continuo, mentre gli ultimi vogliono evitare che un settore che impiega 40000 persone e che fattura quasi 3 miliardi l’anno vada completamente a rotoli.

Il 27 Luglio del 2022 il registro delle opposizioni (già istituito nel 2010) è stato “potenziato”: iscrivendosi, vengono revocati i consensi preesistenti. In pratica vuol dire che se ti iscrivi, dopo 15 giorni chiunque ti telefoni per proporti offerte commerciali commette un reato. Fantastico, vero? Purtroppo però questo registro delle opposizioni non funziona. Per due motivi molto semplici:

  • I call center che ti chiamano sono all’estero e per loro la normativa italiana non si applica
  • Usano numeri di telefono “virtuali”, usa e getta, che rendono impossibile rintracciarli ed eludono le app di riconoscimento dei numeri molesti

E allora cosa si può fare? Ecco i miei consigli:

  • Iscriviti comunque al registro della opposizioni
  • Scarica TrueCaller e HiYa e tienile aggiornate
  • Se ti chiamano lo stesso, rispondi e comunica in modo gentile di essere iscritto al registro delle opposizioni. Oppure lascia squillare e richiama il numero. Se ti risponde una voce che dice che il numero non esiste, allora si tratta sicuramente di un call center.

Purtroppo al momento non c’è alcun modo di evitare le chiamate moleste o di bloccarle tutte in tronco in modo sicuro e definitivo. Prima di arrabbiarti con l’intero settore, però, tieni presente che secondo Assocontact i call center non sono tutti uguali: circa 25000 impiegano persone con salario adeguato e rispettano in pieno il registro della opposizioni. Gli altri 15000 purtroppo impiegano personale sottopagato, che fa di tutto pur di guadagnare qualche spicciolo in più.

Cosa ne pensi? Sei anche tu vittima di chiamate indesiderate? Contattami e fammelo sapere!

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇