Cos’è uno smartphone? Te lo spiego semplice!

Durante una revisione delle Cose di Computer mi sono reso conto di aver spiegato cos’è un PC, cosa sono i Netbook ed i Notebook e cos’è un computer (in generale). All’appello mancano però i dispositivi più usati: i cellulari. Quindi cos’è uno smartphone, spiegato semplice?

Partiamo dalla base (se già sai cos’è un computer salta pure questo paragrafo). I computer sono dispositivi elettronici programmabili. Puoi dargli dei programmi da eseguire. Ad esempio: Microsoft Word è un programma per computer.

Gli smartphone non sono altro che computer miniaturizzati. Molte persone, quando spiego loro questo concetto, cascano dalla sedia: per qualche strano motivo si è portati a pensare che siano oggetti molto diversi gli uni dagli altri. Ti assicuro che non è così e lo ribadisco: gli smartphone sono computer piccoli.

Cosa vuol dire esattamente “smartphone”? Il termine nasce dall’unione dei due termini inglesi “smart” (intelligente) e “phone” (telefono). Quindi letteralmente vuol dire “telefono intelligente”. Ciò è dovuto al fatto che i primi telefoni portatili (o cellulari) potevano solo inviare e ricevere chiamate ed SMS.

Cos'è uno smartphone: un cellulare non "smart"

Molti non saranno d’accordo con quanto sto per scrivere. Una delle più grandi rivoluzioni dell’informatica è avvenuta tra il 2007 ed il 2008, quando Apple ha fatto uscire il primo iPhone. Si tratta a tutti gli effetti del primo smartphone come lo conosciamo oggi: “phone” perché è un telefono cellulare, “smart” perché è intelligente, nel senso che è in grado di eseguire programmi.

Cos'è uno smartphone: il primo iPhone

I programmi per smartphone si chiamano “app“, un’abbreviazione del termine inglese “application”. Se gli smartphone sono computer, le app non sono altro che… programmi per smartphone (ed anche questa è una cosa che desta sempre un certo stupore). L’unica differenza significativa tra un’app ed un programma per computer sta nel fatto che l’uno gira sullo smartphone mentre l’altro gira su un computer.

Questo è tutto quello che ti serve sapere per capire cos’è uno smartphone. Su un computer è comodo fare alcune cose (ad esempio scrivere un documento), mentre su uno smartphone è comodo farne altre (ad esempio fare un selfie). Ciò non toglie che sia comunque possibile scrivere un documento con lo smartphone e fare un selfie col computer: è solo più scomodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *