Ritorno al Futuro: la storia continua!

Sapevi che esiste il seguito di Ritorno al Futuro, la celebre trilogia di film degli anni ’80 e ’90? No, purtroppo non si tratta di un film, anche se di recente stanno circolando in rete dei finti trailer molto ben fatti.

Finto trailer di Ritorno al Futuro 4

Bob Gale, lo sceneggiatore, e Robert Zemeckis, il regista, hanno dichiarato più volte che non ci sarà mai un ritorno al futuro 4. Gale ha dichiarato, in una recente intervista:

La gente ci domanda: “Perché non fate Ritorno al Futuro Parte 4?”. Ma quando dicono qualcosa del genere in realtà stanno affermando qualcosa tipo: “Voglio vedere qualcosa che mi faccia sentire così bene come il film originale”. […] Già troppa gente ha fatto cose del genere. Come ho detto molte volte, i personaggi di Ritorno al Futuro sono la mia famiglia, i miei figli. Non manderesti mai i tuoi figli a prostituirsi.

Zemeckis è stato ancora più categorico, dichiarando che “non ci sarà mai e poi mai e nella maniera più assoluta un Ritorno al Futuro 4. Non ci saranno più altri Ritorno al Futuro.”

Nonostante queste dichiarazioni, però, la storia di Ritorno al Futuro continua in un videogioco realizzato da TellTale Games. Michael J Fox e Christopher Lloyd hanno concesso agli sviluppatori di usare il loro aspetto fisico. Bob Gale invece ha assistito gli sviluppatori durante la creazione della trama. Non è assolutamente un prodotto “di serie B” ma una vera e propria continuazione della trilogia.

Schermata del videogioco di Ritorno al Futuro

È un’avventura grafica, il mio genere di gioco preferito: per avanzare dovrai risolvere dei piccoli enigmi. Lo stile grafico è sicuramente datato ed un po’ particolare ma io l’ho trovato divertentissimo. La storia è coinvolgente e molto ben scritta (lo “zampino” di Gale è evidente). Purtroppo non esiste una versione doppiata in italiano ma alcuni fan hanno creato una “patch” (un contenuto extra) che aggiunge i sottotitoli anche nella nostra lingua.

Il gioco è disponibile su Steam. Per installarlo dunque dovrai prima scaricare il programma “Steam”: è una specie di catalogo infinito di videogiochi, o per meglio dire una piattaforma di distribuzione di videogiochi che ha avuto grande successo. Ci sono molti giochi gratuiti. Quasi tutti gli altri sono invece a pagamento ma molto spesso acquistabili per pochi spiccioli. Dopo aver effettuato il pagamento potrai giocare aprendo Steam, installando il gioco e premendo sul tasto “gioca”. Buon divertimento!

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇