Android con schermo nero: come riutilizzarlo?

Ho ricevuto un commento al video YouTube in cui spiego come riutilizzare un Android con schermo rotto. Nel commento c’è scritto testualmente: “Ma su schermo nero cosa puoi collegare? Nulla…”. Sbagliato! Se hai un Android con schermo nero che però funziona bene puoi comunque usarlo per farci qualcosa di utile, purché sia possibile guardare cosa accade sullo schermo (anche se è nero). Vediamo come.

Android con schermo nero

Se hai già deciso di non riparare il telefono (perché tanto è un modello vecchio o la riparazione costa troppo) ti conviene innanzitutto estrarre le foto e gli altri dati e salvarli sul PC. Fai fare l’operazione da un tecnico o, se ami il fai-da-te, segui un qualunque tutorial che ti indichi come fare. Ora che è vuoto, per potervi fare qualcosa di utile devi poter vedere cosa accade sullo schermo.

Ci sono due modi per farlo: attaccarlo ad un PC ed usare un programma che ti mostri lo schermo del cellulare sul PC (ad esempio Vysor) oppure attaccarlo direttamente ad una TV o monitor HDMI. La prima opzione serve più che altro a recuperare i dati, la seconda invece può rivelarsi interessante per trasformare una TV in Smart TV (ovvero renderla in grado di ricevere Netflix o Amazon Prime Video) oppure per usare il cellulare come mini-PC.

La seconda opzione è possibile solo se il cellulare supporta MHL, uno standard che ti permette di collegare la porta micro-USB del telefono ad un monitor HDMI. Potrai quindi attaccarvi una hub USB (ovvero un oggetto che “moltiplica” le porte del cellulare) ed attaccare ad essa una tastiera, un mouse ed il monitor, trasformando di fatto il telefonino in una specie di mini PC. Non male per un cellulare Android con schermo nero che altrimenti avresti buttato via, non trovi?

Se hai un vecchio dispositivo inutilizzato pensaci bene prima di buttarlo via: potrebbe servirti per fare qualcosa di utile. Ho una rubrica dedicata interamente al riutilizzo di vecchi cellulari e PC, dal quale potrai prendere qualche idea valida. Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *