Cos’è Android? Te lo spiego semplice!

Tempo di lettura: 3 minuti

Cos'è Android

Molte persone non sanno cos’è Android. E’ normale: chi non conosce alcuni concetti informatici basilari non può sapere cosa sgnifichi questa parola. Vediamo la definizione che viene data da Wikipedia:

Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google, progettato principalmente per sistemi embedded quali smartphone e tablet, con interfacce utente specializzate per televisori (Android TV), automobili (Android Auto), orologi da polso (Wear OS), occhiali (Google Glass), e altri.

Andiamo a sviscerare meglio questo concetto. La prima cosa da capire è cos’è un computer. Va poi compreso cos’è uno smartphone. Se già mi segui dovresti sapere cosa siano questi due oggetti. In tal caso salta pure il prossimo paragrafo.

Un computer è un apparecchio elettronico programmabile. “Elettronico” vuol dire che è fatto componendo tra loro dei circuiti elettrici (in modi che non ti interessa conoscere). “Programmabile” vuol dire che puoi dargli in pasto dei programmi da eseguire. Ad esempio: Microsoft Word è un programma che può essere eseguito su un PC. Gli smartphone non sono altro che computer miniaturizzati, quindi anch’essi possono eseguire programmi. I programmi per smartphone si chiamano “app”.

Man mano che si va avanti con la tecnologia è possibile miniaturizzare sempre di più le componenti elettroniche. Di conseguenza il mercato si sta riempiendo di computer sempre più piccoli e potenti, quali ad esempio gli smartwatch e gli smart glasses (questi ultimi sono addirittura indossabili). Tutti gli altri dispositivi menzionati da Wikipedia sono altri tipi di computer: un tablet è un dispositivo che sta a metà tra un notebook ed uno smartphone; una smart TV è una televisione in grado di ricevere il “segnale” di Netflix e di altri servizi di streaming video da internet; i dispositivi Android Auto sono computer incapsulati in alcune auto, che offrono servizi pensati per gli automobilisti.

Ora che sai bene cos’è un computer, devi capire cosa sia un sistema operativo. Si tratta del software “di base” di qualunque dispositivo: senza questo software esso non sarebbe in grado, ad esempio, di comunicare con le periferiche: un computer non sarebbe in grado di stampare, mentre uno smartphone non sarebbe in grado di fare foto.

Arrivati a questo punto, per capire cos’è Android basta semplicemente “mischiare” i due concetti che ti ho spiegato sopra: Android è un sistema operativo per smartphone ed altri dispositivi. E’ stato sviluppato da Google per competere con iOS (il sistema operativo degli iPhone) e Windows Phone, un’ottimo sistema ormai purtroppo defunto.


Sei già iscritto alle Cose di Computer? Se non lo sei, iscriviti subito: è gratis e non ti invierò spam, promesso!

Vuoi che ti spieghi un concetto informatico? Clicca qui per richiedere la tua Cosa di Computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *