Cifratura della rete GSM: come funziona?

Ho ricevuto un commento molto interessante su TikTok, riguardo alla cosa di computer in cui spiego come capire se il tuo telefono è sotto controllo. Mi si chiede un chiarimento sulla cifratura della rete GSM, che è un espediente usato per garantire la riservatezza delle telefonate.

Commento in cui mi si chiede di spiegare la cifratura della rete GSM

Quando accendi una radiolina per ascoltare la tua stazione radio preferita, non devi fare altro che “sintonizzarla” sulla sua frequenza. La rete cellulare GSM funziona usando la stessa tecnologia: quella delle onde radio. Quello che cambia è la “frequenza”: le radio commerciali ricadono nelle frequenze tra 88 e 108 Mhz, mentre la rete GSM occupa le frequenze da 900 a 1800 Mhz.

Quando fai una telefonata, il tuo telefono e quello del destinatario “concordano” una frequenza attraverso la quale far passare la voce (in realtà è molto più complicato di così, ma spiegato in questo modo si capisce meglio). Se qualcuno avesse una radio in grado di sintonizzarsi su quella frequenza, sarebbe dunque in grado di ascoltare la tua telefonata. Questi tipi di radio esistono già in commercio e si chiamano “scanner radio”.

Cifratura della rete GSM - Uno scanner radio

Per risolvere questo problema, le telefonate vengono “cifrate“. La cifratura della rete GSM è un espediente matematico che rende le voci della telefonata comprensibili solo dal mittente e dal destinatario. Un ascoltatore dotato di scanner radio, se si sintonizzasse sulla giusta frequenza, percepirebbe solo dei rumori incomprensibili.

Uno dei primi algoritmi di cifratura della rete GSM è stato l’ A5/1, sviluppato alla fine degli anni ottanta. È affetto da numerose vulnerabilità che lo rendono poco sicuro. Per questo tra il 1999 ed il 2000 fu completamente reingegnerizzato. Un groppo di hacker chiamato “The Hackers Choice” sta sviluppando un attacco pratico all’ A5/1, che però richiede la costruzione di una tabella di associazioni di circa 3 Terabyte. Finora, a quanto se ne sa, nessuno è stato in gradi di assemblare questa tabella. Il gruppo sostiene che quando essa sarà pronta, sarà possibile decifrare una chiamata su GSM in 3 o 5 minuti (fonte: Wikipedia).

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇