Capire se un cellulare è sotto controllo

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer: una lettrice vuole capire se un cellulare è sotto controllo o meno. Vediamo in che modo un cellulare può essere controllato e quali sono le contromisure.

Email in cui mi si chiede come capire se un cellulare è sotto controllo

Le telefonate dei cellulari passano dalla rete GSM, che è crittografata: solo mittente e destinatario sono in grado di capire quello che viene detto. Un intruso riuscirebbe solo ad ascoltare rumori incomprensibili. La cifratura è necessaria perché le telefonate sono trasmesse via radio, e se fossero trasmesse senza protezione chiunque sarebbe in grado di intercettarle usando uno scanner (un dispositivo di libera vendita che consente di ascoltare qualunque tipo di segnale radio).

La cifratura della rete GSM è molto debole: può essere aggirata in soli 3 minuti usando un’apparecchiatura dedicata. Quindi le opzioni per intercettare le chiamate dei cellulari sono due: posizionarsi nel raggio della telefonata ed usare uno di questi apparecchi, oppure chiedere all’operatore telefonico della persona che si vuole spiare la duplicazione della sua linea (cosa che può essere fatta solo dalle forze dell’ordine). Non c’è modo di proteggersi da queste modalità di intercettazione, perché non possono essere rilevate.

Al momento il grosso delle comunicazioni non avviene più sulla rete GSM ma su internet, attraverso le numerose app di messaggistica istantanea a nostra disposizione: WhatsApp, Telegram, Signal ed altre. In questa situazione, l’unico modo per intercettare un cellulare è quello di installarvi sopra, all’insaputa dell’utente, un’app spia che intercetti tutto quello che ci passa dentro: email, messaggi istantanei, videochiamate ed altro.

Se hai un iPhone puoi stare relativamente tranquillo: Apple non consente di installare app che non siano state pubblicate sull’App Store. L’unico modo per farlo è “sproteggerlo” con un’operazione che si chiama “Jailbreak”, oppure effettuando il “Sideloading” (un modo per installare app che Apple considera “aziendali”, usando dei certificati speciali). Entrambe queste operazioni richiedono di entrare in possesso del dispositivo per un certo lasso di tempo, all’insaputa del proprietario. Su Android è molto più facile installare app spia, però anche in questo caso bisogna che qualcuno venga in possesso del telefono per un certo periodo.

Per capire se un cellulare è sotto controllo va capito dunque se vi sia installata sopra un’app spia. Queste app consumano moltissima energia, perché devono restare sempre attive. Dunque fai caso a questi indizi:

  • Batteria che dura di meno
  • Telefono che si riscalda di più
  • Troppi dati consumati
  • Strani suoni durante le telefonate
  • Schermo che si accende da solo

Se noti una o più di queste anomalie, fai subito un reset totale del telefono. E per prevenire il problema, non prestare mai a nessuno il tuo cellulare e rivolgiti solo a tecnici di comprovata fiducia.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇