Trasformare un telefonino in una sveglia – Tutorial pratico

Tempo di lettura: 2 minuti

Hai anche tu un cassetto pieno di vecchi cellulari? Hai ancora da qualche parte un vecchio PC? Non buttarli via! L’ecologia e la lotta agli sprechi sono due miei valori fondamentali, quindi cerco sempre di riutilizzare tutto. In questo breve tutorial ti mostro come trasformare un telefonino in una sveglia con pochi semplici passaggi!

Il cellulare che uso è un Windows Phone. Windows Phone è un ottimo sistema, che gira benissimo anche su cellulari con caratteristiche tecniche scarse (al contrario di Android), ma ha purtroppo subito il boicottaggio di Google e di Facebook: entrambi hanno ritirato le chiavi di sviluppo alla Microsoft, facendo in modo che nessuno potesse più sviluppare le app che tutti usiamo giornalmente, come ad esempio Youtube e WhatsApp. Quindi non posso usare questo telefono per via della mancanza di app che ormai sono fondamentali. Per di più, l’alloggiamento della SIM è rotto.

Come trasformare questo telefonino in una sveglia ?

Non va buttato via! E’ ancora possibile trasformarlo in qualcosa di utile! Installo un’app che mostra semplicemente l’orario e la data (si chiama “night stand clock” e si scarica gratis dal Microsoft Store). Per tenerlo in piedi è possibile comprare su Amazon un qualunque supporto dedicato ma capisco perfettamente chi non sia disposto a spendere nemmeno un euro: in tal caso basta usare due graffette piegate nel modo giusto ed attaccate sul telefonino con un pò di nastro adesivo (nel video YouTube mostro bene come fare). Ed ecco a voi un orologio da comodino a zero euro!

Trasformare un telefonino in una radio non è la sola cosa che puoi fare con un vecchio dispositivo come questo. Pubblicherò altri articoli dedicati all’argomento, potrai trovarli tutti nell’apposita rubrica del blog: “Riutilizza i vecchi cellulari e PC“, in cui suggerisco possibili utilizzi di vecchi dispositivi, magari lasciati a prendere polvere in un cassetto. Ti posso assicurare che anche il più “antico” dispositivo che hai a casa può, con un pizzico di fantasia ed un’app spesso gratuita, essere ancora utile!

Se hai un vecchio telefono o un dispositivo che non utilizzi più, non buttarlo via! Potrebbe servirti per fare qualcosa di utile. Così facendo contribuirai al salvataggio del pianeta, ed io e Greta Thumberg ti saremo grati!


Sei già iscritto alle Cose di Computer? Se non lo sei, iscriviti subito: è gratis e non ti invierò spam, promesso!

Vuoi che ti spieghi un concetto informatico? Clicca qui per richiedere la tua Cosa di Computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *