Una mia lettrice mi ha detto di avere dei vecchi DVD registrati contenenti le recite delle figlie. Vorrebbe passare questi video su una chiavetta USB. Per poterlo fare, bisogna convertire il DVD in mp4, un formato di file video leggibile dal computer.
I DVD sono stati pensati come sostituti delle videocassette. Tecnicamente sono dei supporti come tutti gli altri, ovvero degli oggetti in grado di memorizzare dei dati. Solo che i film in DVD non sono memorizzati sotto forma di file. In altre parole, non puoi infilare un DVD dentro ad un lettore, premere su un’icona e spostare il filmato su una chiavetta USB. Devi prima trasformarlo in un file, convertendolo con un programma dedicato.
Uno dei formati più diffusi per i file video è l’mp4, che offre un eccellente compromesso tra qualità e occupazione di spazio. Dunque convertire un DVD in mp4 significa farlo leggere da un programma che produrrà poi un file mp4, trascinabile dentro ad una chiavetta USB. Per eseguire questa operazione dovrai usare un PC o un Notebook dotati di un lettore DVD, sia esso integrato o esterno (ovvero collegabile con la presa USB al computer).
Ci sono molti programmi dedicati allo scopo. Te ne indico solo uno: handbrake. È in inglese, ma è gratuito e funziona benissimo. L’unico suo “difetto” è che l’interfaccia (la schermata del programma) non è esattamente intuitiva: ci sono moltissime opzioni che possono confondere le idee, specialmente a chi non è molto “tecnologico”.
In realtà però usarlo è abbastanza semplice. Intanto lo devi scaricare ed installare sul tuo computer. Poi devi premere sul tasto in alto a sinistra (“Open Source”, “apri sorgente”). Poi devi selezionare la tua unità DVD, premere in basso sul tasto “Browse” e scegliere la cartella in cui salvare il file mp4 risultante dalla conversione. Poi premi sul tasto verde “Start Encode” e, dopo qualche minuto, otterrai il tuo file mp4.