Eliminare lo spam definitivamente: è possibile?

Mi segnalano molto spesso messaggi di spam (ovvero messaggi indesiderati, che arrivano prevalentemente via mail). Mi chiedono sempre tutti se sia possibile eliminare lo spam in modo definitivo. Purtroppo la risposta è no. Però esistono degli accorgimenti per mitigare il fenomeno il più possibile.

Messaggio in cui mi si chiede come eliminare lo spam in modo definitivo

“SPAM” non è una sigla ma il nome di un prodotto. E più precisamente, si tratta del nome della carne in scatola “Spam”, prodotta dalla Hormel Food Corporation. Quest’azienda acquistò moltissimi spazi pubblicitari ed arrivò ad infastidire talmente tanto gli spettatori da diventare praticamente un sinonimo di “pubblicità molesta ed indesiderata”.

Lattina di carne in scatola "spam", prodotta dalla Hormel Food Corporation

Il grosso dei messaggi spam arriva via mail. Chi manda questi messaggi? Nella maggior parte dei casi si tratta di hacker che tentano di fare “phishing“: ti mandano una mail dicendo che le tue credenziali bancarie sono state violate. Per risolvere il problema ti chiedono di accedere ad un sito (falso) in cui inserire nome utente e password. Il loro scopo è svuotarti il conto bancario.

La restante parte è costituita da messaggi leciti ma comunque indesiderati. Succede quando senza volerlo ti iscrivi ad un sito ed accetti di ricevere le “newsletter”, che quasi sempre contengono offerte di prodotti che potrebbero essere di tuo interesse.

I “provider” (fornitori) delle caselle di posta elettronica sono ormai tutti dotati di potentissimi filtri anti-spam: programmi in grado di identificare i messaggi fraudolenti e spostarli in un’apposita cartella. Funzionano bene ma a volte bloccano anche i messaggi buoni: ecco perché se ti registri ad un sito ti viene chiesto di controllare la casella spam. Se qualche messaggio malevolo riesce lo stesso ad arrivarti, puoi segnalare l’indirizzo. La mia lettrice ha ricevuto però messaggi da indirizzi diversi.

Messaggi spam

È purtroppo quasi impossibile eliminare lo spam ricevuto in questo modo. Ti consiglio però di segnalare lo stesso il messaggio, per “allenare” il filtro antispam a riconoscere questi messaggi anche se l’indirizzo cambia ogni volta. E per quanto riguarda le iscrizioni alle newsletter, tutto quello che devi fare per bloccare i messaggi qualora non ti interessino è premere in basso sul tasto “disiscriviti” o “unsubscribe”, e non riceverai più nessuna comunicazione ulteriore.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇