Entrare nel dark web senza TOR

Le cose di computer in cui parlo del dark web suscitano sempre moltissima curiosità e moltissimi commenti. In uno di questi mi si chiede come entrare nel dark web senza TOR, o meglio se esistano sistemi alternativi a TOR (la “porta di accesso” principale al dark web). Si, esistono almeno altri due modi.

Commento in cui mi si chiede come entrare nel dark web senza TOR

Ma prima, lascia che mi tuteli dai soliti commenti schifati di chi pensa che questi miei contenuti siano destinati ai criminali. Ecco il mio “disclaimer” (dichiarazione di esclusione di responsabilità).

Questo contenuto serve a farti capire come sia possibile restare anonimi su Internet. Essere anonimi non vuol dire necessariamente essere dei delinquenti. I servizi indicati in questa pagina sono ben documentati e, soprattutto, non sono gestiti da me. Io ti indico uno strumento; l’uso che ne fai è una responsabilità esclusivamente tua.

Ripassiamo brevemente i concetti necessari a capire per bene questo argomento. Quando ti colleghi ad Internet, ti viene assegnato un indirizzo IP. Esso è costituito da 4 numeri separati da dei puntini. Attraverso questi numerini è possibile risalire al tuo indirizzo fisico ed al dispositivo che hai usato per connetterti.

Entrare nel dark web senza TOR - Schema degli indirizzi IP

Il dark web è un insieme di siti web consultabili in maniera completamente anonima. Per accedervi, devi collegarti ad una rete anonima (chiamata “Darknet”) utilizzando un programma dedicato (chiamato “client” in gergo tecnico). La darknet più conosciuta è TOR, accessibile utilizzando il client “TOR Browser”. Per entrare nel dark web senza TOR è dunque necessario utilizzare un’altra darknet. Ne esistono almeno altre due degne di nota.

La prima si chiama i2P (abbreviazione della sigla “IIP”, “Invisible Internet Project”, “Progetto Internet Invisibile”). Per accedervi è sufficiente, come nel caso di TOR, scaricare ed installare il client (che si chiama semplicemente “i2P”). Dovrai poi aprire il browser (il programma che usi per visualizzare i siti web) ad una pagina specifica, ed il gioco è fatto.

La seconda darknet si chiama Freenet. Anche in questo caso tutto quello che devi fare è scaricare il client e seguire le istruzioni.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇