Informatico e ingegnere informatico: la differenza (parte 2)

Qual è la differenza tra informatico e ingegnere informatico? Ho già trattato l’argomento in un’altra cosa di computer, ricevendone in cambio una caterva di insulti, soprattutto su TikTok. La frase che ha scatenato l’inferno è stata: “l’ingegnere progetta i computer. L’informatico li programma”. Subito sono piovuti commenti al vetriolo da parte di chiunque.

Informatico e ingegnere informatico: la differenza - Commento con toni moderati
Informatico e ingegnere informatico: la differenza - commento con toni al vetriolo

Non ho citato le fonti che ho consultato per affermare una cosa del genere. E siccome non sono famoso, in effetti posso sembrare un tizio qualunque che spara frasi senza avere nessuna cognizione di causa. Quindi, anche se sono una persona modesta e detesto darmi delle arie, partiamo dalla base: chi sono io? In breve:

  • Sono molto bravo a spiegare i concetti informatici. E non lo dico io: lo dicono le testimonianze di chi mi segue
  • Alcuni giornali mi hanno dedicato degli articoli
  • Sono laureato in informatica, ho lavorato al CERN ed all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
  • Conosco parecchi informatici ed ingegneri informatici
  • Ho scritto alcuni libri di informatica e marketing
  • Sono autore del blog cose di computer e decine di migliaia di persone leggono, ascoltano e guardano i miei contenuti ogni giorno

Riguardo alla differenza tra informatico ed ingegnere informatico, prima della scrittura della cosa di computer che riguarda questo argomento ho chiesto ad alcuni colleghi informatici ed ingegneri, i quali mi hanno tutti detto più o meno la stessa cosa: “IN TEORIA l’ingegnere informatico progetta computer. IN PRATICA nel mondo del lavoro farà le stesse cose che fa un informatico”.

Questo è confermato anche dai piani di studio di diverse università e da diversi articoli di persone autorevoli nel settore. Ne cito giusto un paio:

” […] parliamo di un ramo dell’area ingegneristica che fonde i principi dell’informatica con quelli dell’ingegneria elettronica per arrivare alla progettazione di sistemi e soluzioni per elaborare informazioni e dati”

Da unicusano.it

“[…] l’informatica si occupa di dati e algoritmi mentre l’ingegneria informatica si concentra su hardware e firmware.”

Dal sito dell’unione ingegneri.

In una prossima cosa di computer intervisterò un professore della facoltà di ingegneria dell’Università di Pisa, che ci chiarirà ancora meglio le differenze. Quindi, se ancora non mi segui, fallo subito! Aspetto i tuoi commenti. Sappi però che quelli poco educati verranno sicuramente ignorati e probabilmente rimossi.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.