IT Alert: cos’è e come funziona

Il suono della notifica di IT Alert è veramente terribile ma, almeno nelle intenzioni della Protezione Civile, potrebbe salvarti la vita. A cosa serve questo sistema? Sarà davvero utile? Si può disattivare? Ti racconto la mia esperienza.

Il messaggio di prova di IT Alert

Se mi segui lo sai già: abito a Pisa. Come tutti i residenti in Toscana ho ricevuto l’allarme Il 28 Giugno 2023, mentre stavo guidando. Avevo accanto la mia compagna, che pochi istanti dopo ha ricevuto lo stesso avviso. Però il suo cellulare ha suonato più di una volta e la cosa ha iniziato a diventare insopportabile, perché non c’era modo di zittirlo.

Abbiamo riavviato il telefono. Nulla: il cellulare ha ricominciato a suonare. Abbiamo telefonato alla Regione Toscana e ci hanno detto di chiamare la Protezione Civile. Abbiamo chiamato anche loro e hanno raccolto la segnalazione, dicendoci che poteva essere un problema legato all’operatore.

Nel frattempo, guardando sui social, scopriamo di non essere gli unici a cui il telefono ha iniziato a suonare a ripetizione. Quindi contattiamo il gestore telefonico e scopriamo che si tratta di un problema loro: hanno inviato la notifica a ripetizione invece che una sola volta. Dopo qualche minuto, finalmente, è tornata la pace.

IT alert è un sistema di “allarme pubblico”: se c’è un terremoto, un incendio, un’inondazione o un’altra catastrofe, la Protezione Civile invia un allarme ai gestori telefonici, che lo “girano” ai loro abbonati.

Non si può disattivare. In teoria è utile, per ora non sappiamo se lo sarà davvero visto che è in fase sperimentale. Purtroppo dovremo aspettare la prossima calamità naturale per saperlo. Spero solo che funzioni bene e che il mio telefono non inizi a suonare a caso, magari alle 4 di mattina, per via di una cattiva gestione (qualcuno che ordina di suonale l’allarme senza motivo valido) o di un difetto del sistema.

A te è arrivato? Pensi che potrà essere utile? Contattami e fammelo sapere!

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇