Modifica pdf in word – Metodo facile, veloce e gratuito

È possibile una modifica PDF in Word? È una domanda che mi fanno molto spesso. In questa cosa di computer ti indicherò il miglior metodo gratuito per farlo e ne approfitterò per spiegarti un po’ cosa sono file e formati.

Se mi segui già lo sai perché l’ho ripetuto moltissime volte: i computer sono apparecchi elettronici programmabili. Vuol dire che sono capaci di eseguire programmi. I programmi manipolano dati, ed i dati sono incapsulati all’interno di contenitori chiamati “file”. Un esempio per chiarire tutti questi concetti: Microsoft Word è un programma che manipola testi. Questi sono incapsulati dentro ai cosiddetti “file di testo”.

Ogni file ha il suo “formato”, che rappresenta il modo in cui i dati vengono organizzati dentro di esso (è un argomento molto tecnico, non importa se non riesci a comprenderlo bene). Il formato di un file viene identificato dalla cosiddetta “estensione”, che non è altro che la parte del nome del file che sta dopo il puntino. Ad esempio, in “documento.doc” l’estensione è “doc”.

Modifica PDF in Word - Un file con relativa estensione

Microsoft Word è in grado di manipolare testi nei formati “doc” e “docx” (ed in numerosissimi altri formati che impiegherei letteralmente mesi a descriverti, e che obiettivamente non vale nemmeno la pena conoscere se fai un utilizzo medio dei computer).

Modifica PDF in Word - I formati supportati da Microsoft Word

Le estensioni non sono casuali. Quelle tre letterine rappresentano sempre qualcosa. Ad esempio, “doc” è l’abbreviazione di “document” (“documento”, in italiano). I file PDF sono tutt’altra cosa. PDF è una sigla che vuol dire “Portable Document Format”, “formato di documento portabile”. Significa che puoi “portarli” da un dispositivo all’altro ed essere sicuro che verrà visualizzato sempre allo stesso modo. Pensa ai PDF come a delle “fotocopie digitali” che non possono essere modificate.

In realtà sarebbe possibilissimo farlo usando Adobe Acrobat, un programma a pagamento che però pochi possiedono. È anche possibile una modifica PDF in Word utilizzano Word stesso. Anche lui però è un programma a pagamento. Come fare allora per modificarlo senza pagare? Ti consiglio vivamente di usare la funzione di conversione da PDF a Word di iLovePDF, un ottimo sito che ti consente di fare qualunque cosa coi file PDF.

Modifica PDF in Word - Schermata iniziale di iLovePDF

La procedura è semplicissima:

  • Vai sul sito di iLovePDF
  • Premi su “Seleziona PDF file”
  • Carica il tuo file PDF
  • Aspetta che il file venga convertito
  • Scarica il file .doc che viene generato

Tutto qui. Otterrai un file doc pronto per essere aperto e modificato con Word o con qualunque sua altra alternativa gratuita.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇