Cosa sono i formati dei file?

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer. Mi si chiede come individuare il giusto formato durante il salvataggio di un file. Dopo la mia prima risposta mi è stato anche chiesto per quale motivo esistano così tante opzioni a disposizione quando si vuole salvare un file. Per comprenderlo bisogna capire cosa sono i formati dei file.

Richiesta di cosa di computer in cui mi si chiede cosa sono i formati dei file
Richiesta di cosa di computer in cui mi si chiede cosa sono i formati dei file

Il modo migliore per comprenderlo è fare una specie di esercizio guidato. Sotto Windows, apri il programma “Blocco Note”. Scrivi del testo, poi clicca in alto su “File” e dopo su “Salva con nome…”.

Schermata di Blocco Note

Ti comparirà una finestra che ti chiede di scegliere il formato del file.

Schermata di Blocco Note

L’unico formato che ci fa scegliere Blocco Note è “documenti di testo (*.txt)”. Cosa vuol dire esattamente? I file sono i contenitori dei dati che possono essere manipolati da un programma. Nel caso dell’esempio appena fatto, il programma è Blocco Note. Esso è in grado di manipolare (modificare) solo file che rappresentano “documenti di testo”. Non puoi aprire una foto con Blocco Note: non è un programma adatto a questo scopo.

I file possono essere di tipo diverso: immagine, documento, audio, video… eccetera. Ogni tipo di file è identificato sotto Windows dalla sua “estensione”: sono i tre caratteri che compaiono dopo il puntino. Ad esempio, in “documento.doc” il nome del file è “documento” e l’estensione è “doc”.

Cosa sono i formati dei file - Nome di un file ed estensione

Ecco dunque cosa sono i formati dei file: sono i modi che si hanno a disposizione per salvare un file su un supporto (ad esempio un hard disk o una memoria SSD). Ogni formato di file ha una sua estensione specifica. La cosa che disorienta di più chi approccia al computer le prime volte, è che quando si tenta di salvare un file con Microsoft Word vengono mostrate fin troppe opzioni.

Cosa sono i formati dei file - Schermata di Microsoft Word che chiede di selezionare un formato per salvare un file

Un formato vale l’altro? Assolutamente no: ognuno ha le sue specificità, non basterebbero centinaia di cose di computer per esaminarli tutti e sviscerare per bene questo argomento, che è vastissimo. L’unico consiglio che ti dò riguarda Microsoft Word: scegli sempre il formato “.doc” e non il “.docx”, perché quest’ultimo è proprietario di Microsoft e non è manipolabile da altri programmi gratuiti (ad esempio da OpenOffice).

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇