Office gratis: come scaricarlo?

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer ricevuta via WhatsApp (anche se si tratta di una domanda che mi fanno molto spesso). Come si può fare ad ottenere una copia di Microsoft Office gratis? Risposta breve: non è possibile averne una copia gratuita in modo legale. È però possibile provarlo gratis per 30 giorni oppure usare un programma alternativo gratuito che faccia le stesse cose.

Office gratis - Richiesta di cosa di computer

Nella domanda si fa riferimento specifico ad Excel. Molto spesso si confondono i termini “Word”, “Office” ed “Excel” quindi intanto chiariamo questo punto. Col termine “Office” o “Microsoft Office” si intende una “suite” (un insieme di programmi) dedicati al lavoro d’ufficio. Tra essi vi sono:

  • Word, un elaboratore di testi
  • Excel, un gestore di fogli di calcolo
  • PowerPoint, un software dedicato alle presentazioni
  • Altri programmi minori (usati meno di frequente)

È possibile scaricare questi programmi separatamente, però in genere non ne vale la pena: avere l’intero pacchetto Office costa più o meno la stessa cifra. Microsoft Office è un programma a pagamento. È possibile ottenerlo in modo completamente gratuito solo scaricandolo illegalmente da internet. Io però sono contrario alla pirateria, pertanto non troverai istruzioni in merito nelle mie cose di computer. È comunque possibile avere Office gratis per un periodo limitato in due modi:

  • Sottoscrivendo un abbonamento a Microsoft 365, un servizio che dà accesso ad Office dietro pagamento di una cifra mensile o annuale. I primi 30 giorni sono gratuiti
  • Scaricando Office dal sito ufficiale di Microsoft. Dovrai prima creare un account Microsoft. Anche in questo caso i primi 30 giorni sono gratuiti

È possibile risparmiare parecchi soldi acquistando una chiave di licenza da Mr Key Shop. Farlo è perfettamente legale e sicuro al 100%.

Se proprio non vuoi o non puoi spendere la somma necessaria ad acquistare l’abbonamento, l’unica alternativa alla pirateria è utilizzare un’alternativa gratuita ad Office. Non funzionano allo stesso identico modo ma ti posso assicurare che se la cavano benissimo: per scrivere i miei libri ho usato l’ottimo OpenOffice. Anche LibreOffice è ottimo.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.