Portale consumi energia ARERA: come accedere

Hai ricevuto una “bolletta pazza” e vuoi controllare se è tutto ok? Ecco come fare: basta collegarsi al sito del portale consumi energia di ARERA.

Una bolletta pazza che può essere controllata con il portale consumi energia ARERA

Non tutti sanno che esiste questo utilissimo strumento: il portale dei consumi energia ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti, non è altro che un sito web facilissimo da usare. Può mostrarti le forniture di gas ed energia elettrica intestate a te, lo storico dei consumi ed anche quello delle letture.

Vuoi dare un’occhiata? Apri il browser web (il programma che usi per navigare su internet) e digita “portale consumi arera”. Oppure digita direttamente “consumienergia.it”. Poi accedi con lo SPID o con la carta d’identità elettronica. Al momento non è possibile l’accesso senza SPID, e non me ne stupisco: lo SPID funziona benissimo ed evita di dover creare account inutili e di moltiplicare le password da ricordare.

Tutto qui! Ti verrà mostrato l’elenco delle forniture di energia elettrica e gas. Potrai visualizzarne i dati completi, lo storico delle letture e quello dei consumi. Molto utile per fare il confronto coi dati riportati nella bolletta.

Schermata del portale consumi energia ARERA

Ovviamente tutto ciò è possibile grazie ai contatori di nuova generazione che supportano la telelettura. Se non hai questo tipo di contatori, il servizio non funzionerà.

Vuoi farmi una domanda? Seguimi su Instagram e mandami un messaggio da lì.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇