Definizione di sito web, spiegata semplice

Qual è la definizione di sito web? Le persone che come me sono nate negli anni ’80, hanno avuto la fortuna di possedere un computer e di avere una connessione ad internet hanno assistito letteralmente alla nascita del web, uno dei servizi internet più usati. Partiamo dalla definizione di sito web data da Wikipedia:

Un sito web (o sito Internet) è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti informativi che risiede, tramite hosting, su un server web, raggiungibile dall’utente finale attraverso un comune motore di ricerca e/o un indirizzo web tramite l’uso di browser web.

Andiamo a capire meglio cosa voglia dire Wikipedia. Partiamo dal concetto di “pagina web”: non è altro che un testo formattato, ovvero arricchito da grassetti, corsivi, sottolineature ed immagini. La pagina web è l’analogo del documento di Microsoft Word! Ci avevi mai pensato? Anche un documento di Word ha immagini, grassetti, corsivi e sottolineature. Le differenze tra una pagina web ed un documento di Microsoft Word sono sostanzialmente due:

  • Una pagina web può essere letta attraverso internet mentre un documento di Microsoft Word no: lo devi aprire col tuo computer
  • Una pagina web contiene collegamenti (“link” in inglese) ad altre pagine web

Un sito internet (o sito web) non è altro che un contenitore di pagine web, pubbliche e consultabili attraverso internet. Il browser web è il programma che consente di leggere le pagine web. Esempi di browser web sono Apple Safari, Mozilla Firefox, Microsoft Internet Explorer (obsoleto e soppiantato dall’ottimo Edge) e Google Chrome.

Cosa sono i siti internet - Rappresentazione artistica del web

Ora che sai cosa sono i siti internet posso per completezza spiegarti anche cos’è un server. Poiché un sito web deve essere accessibile 24 ore su 24, le sue pagine devono per forza essere memorizzate su un computer sempre acceso e sempre collegato ad internet. Un computer di questo tipo si chiama “server” (servitore in italiano, perché appunto “serve” pagine web quando gliele richiedi col tuo browser).

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇