App per allenare il cervello

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer: mi hanno chiesto di suggerire un’app per allenare il cervello che sia gratuita, disponibile su Android e che non occupi troppo spazio sul telefono. Vediamo quali sono le opzioni a disposizione.

Richiesta di cosa di computer in cui mi si chiede di suggerire un'app per allenare il cervello

Esistono tantissime app per allenare il cervello. Ne ho provate alcune ed ho identificato un paio di ottime candidate.

Il primo posto va senza dubbio ad Elevate, disponibile per Android ed iOS. La versione per Android occupa 47 megabyte, quindi si tratta di un’app abbastanza “leggera” (diciamo nella media). Quando viene fatta partire, l’app ti fa alcune domande: vuole capire quali aspetti desideri migliorare. Ti proporrà poi dei brevi quiz, grazie ai quali verrà calcolato un punteggio di partenza. Dopo aver creato un account (che serve a tenere traccia dei tuoi progressi), l’app proporrà quotidianamente alcuni esercizi.

Schermata di Elevate, un'app per allenare il cervello

I difetti di Elevate sono due: non è gratis, o almeno non completamente. Col piano di partenza è possibile fare solo 3 giochi al giorno. Inoltre (e questa è la cosa più grave), non è disponibile in italiano.

La migliore alternativa ad Elevate che ho trovato si chiama Neuronation. È disponibile in italiano ed è stata tradotta molto bene. Quando la farai partire, si avvierà un video dimostrativo. Anche qui verrà chiesto di creare un account, ed anche qui verranno proposti alcuni test iniziali, in base ai quali l’app valuterà il tuo livello di partenza, a seconda dell’età.

Schermata di Neuronation, un'app per allenare il cervello

Neuronation non è gratuita: chiede di sottoscrivere un abbonamento settimanale o annuale (ma a prezzi molto contenuti). Ha un difetto minimo: occupa molto spazio sul telefono (poco meno di 150 MB, il triplo di Elevate). Però è ottima: fatta benissimo, fluida anche sui telefoni più vecchi, e gli esercizi proposti sono divertenti da svolgere.

Piccola nota personale: oggigiorno le app sono prodotti come tutti gli altri. È praticamente impossibile trovare app fatte bene che non costino nulla: gli sviluppatori hanno bisogno di coprire sia i costi di sviluppo che quelli di mantenimento, e ti garantisco che possono essere molto elevati.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.