App per la statica per iPhone e Android

Mi hanno chiesto di suggerire un’app per la statica. All’inizio pensavo ad un errore del correttore automatico e pensavo mi si chiedesse un’app per studiare la statistica, ma poi mi hanno confermato che si trattava proprio della “statica”, una materia che si studia ad ingegneria meccanica.

Commento in cui mi si chiede di suggerire un'app per la statica

Faccio una premessa importante: non sono un ingegnere. So solo (vagamente) che la statica è la scienza che studia l’equilibrio dei corpi fermi. In altre parole, la statica va studiata per capire come assemblare le componenti di un macchinario o come costruire gli edifici. Se sei un ingegnere e mi stai leggendo, guardando o ascoltando, perdona questa definizione superficiale e probabilmente inesatta.

Cercando sull’app store di Apple (quindi fra le app disponibili solo per iPhone e iPad) l’unica in lingua italiana è Statics. Come dice la descrizione, si tratta di “un rapido solutore di travi notevoli […] che vi permetterà di determinare i momenti, i tagli, gli sforzi assiali, le rotazioni e gli abbassamenti semplicemente inserendo i parametri di input, molti dei quali vi verranno suggeriti dal programma stesso […]. E’ possibile anche calcolare rapidamente l’inerzia di sezioni rettangolari.” Non è gratuita: costa 1,99 euro.

Schermata di Statics, app per la statica disponibile per iOS

Ci sono anche altre app, tra le quali StrucMaster, statikTUGo ed Engineering Statics ed altre. Alcune sono completamente gratuite ed altre invece prevedono gli acquisti in-app. Su Google Play Store l’offerta di app per Android che riguardano questo argomento è ancora maggiore.

Non ne ho provata nessuna perché non ho la minima idea di come fare ad utilizzarle. Non sono nemmeno in grado di valutarne la qualità non possedendo le nozioni necessarie a fare una valutazione decente. Se sei un ingegnere e ne hai tempo e voglia, scrivimi pure via mail, via WhatsApp o attraverso un commento la tua app preferita per la statica e tutte le tue osservazioni: sarò ben lieto di pubblicarle.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.