Come collegare il telefono alla radio della macchina

Mi hanno chiesto come collegare il telefono alla radio della macchina. Una mia follower ha sostituito il suo iPhone con uno nuovo e non ricorda più la procedura precisa.

Richiesta su come collegare il telefono alla radio della macchina

Se mi segui lo sai già: non faccio mai tutorial dettagliati passo-passo per tre motivi. Primo: le cose di computer servono per farti capire i concetti necessari ad arrivare in autonomia alla soluzione di un problema tecnico/informatico. Secondo: internet è già strapiena di tutorial dettagliati. Terzo: le interfacce ed i sistemi informatici cambiano di frequente, quindi rischierei di descriverti una procedura che diventerà obsoleta tra poche settimane. Ti indicherò comunque una procedura sommaria.

Perché collegare il cellulare all’autoradio? Il motivo principale è la possibilità di rispondere alle telefonate senza staccare le mani dal volante (una grossa fetta degli incidenti d’auto è causata da persone che usano il cellulare alla guida). Inoltre potrai riprodurre in auto le canzoni che stanno nel tuo telefono, oppure ascoltare i tuoi podcast (che, se non lo sai, sono come delle stazioni radio trasmesse attraverso internet).

Riguardo al come collegare il telefono alla radio della macchina, a livello tecnico collegamento avviene attraverso il Bluetooth, una tecnologia nata apposta per far comunicare tra loro, a corto raggio, dispositivi diversi senza dover usare cavi. Pertanto, per effettuare il collegamento devi agire sulla configurazione Bluetooth del tuo cellulare. Per farlo devi usare l’app “impostazioni” (quella con l’icona dell’ingranaggio) ed andare nella sezione dedicata al Bluetooth (questo vale sia per gli iPhone che per i cellulari Android).

come collegare il telefono alla radio della macchina - Impostazioni Bluetooth di un iPhone

Controlla che il Bluetooth sia attivato e fai caso al nome del tuo dispositivo (esempio: “iPhone di Danilo”): ti servirà per selezionarlo dall’autoradio, se richiesto. Sfortunatamente, le autoradio tendono ad avere nomi incomprensibili (quello della mia era “HAGGSFFD-WNU19”. Mi scuoiassero vivo se conosco il motivo per cui nessuno si decide a dare nomi più intuitivi ai dispositivi!). È tutto qui: ti basta selezionare il giusto dispositivo dalla lista ed il gioco è fatto.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇