Trasformare un pc in una console retrò

Tempo di lettura: 2 minuti

Hai anche tu un cassetto pieno di vecchi cellulari? Hai ancora da qualche parte un vecchio PC? Non buttarli via! L’ecologia e la lotta agli sprechi sono due miei valori fondamentali, quindi cerco sempre di riutilizzare tutto. Ora ti spiego come trasformare un pc in una console retrò!

Avevo in un cassetto un vecchio netbook della Packard Bell. Un intel Atom, troppo poco potente per fare qualunque cosa, con schermo da 7 pollici, a cui mancano la batteria ed un tasto. Tutto sommato comunque un buon PC, considerando l’età: 3 prese USB, presa ethernet, ed addirittura la presa per le cuffie separata da quella per il microfono. Nessun lettore ottico (è un PC di dimensioni ridotte). Cosa farne? Come trasformare un pc in una console? Con un emulatore!

Da PC inutile a console in 3 passaggi!

Ho scaricato ed installato su questo netbook Linux Lubuntu. Lubuntu è una distribuzione “light” (leggera) di Ubuntu. E’ libera e gratuita, studiata apposta per PC con scarsa potenza di calcolo. Poi ho scaricato ed installato due software: FCEUX (emulatore del nintendo NES) e ZSNES (emulatore del Super Nintendo). Ho comprato su eBay una replica esatta dei controller del NES e del Super Nintendo. Questi controller reperibili per pochi spiccioli (5 / 6 euro a coppia). Ho collegato il Netbook alla mia TV tramite il cavo VGA (per fortuna la TV ha anche la presa VGA) et voilà… ho trasformato un vecchio PC che altrimenti avrei buttato via in una Retro Console!

Trasformare un PC in una console non è la sola cosa che puoi fare con un vecchio dispositivo come questo. Pubblicherò altri articoli dedicati all’argomento, potrai trovarli tutti nell’apposita rubrica del blog: “Riutilizza i vecchi cellulari e PC“, in cui suggerisco possibili utilizzi di vecchi dispositivi, magari lasciati a prendere polvere in un cassetto. Ti posso assicurare che anche il più “antico” dispositivo che hai a casa può, con un pizzico di fantasia ed un software spesso gratuito, essere ancora utile!

Se hai un vecchio cellulare od un vecchio PC da parte, pensaci bene prima di buttarlo via: potrebbe servirti per fare qualcosa di utile, facendo così anche un favore all’ambiente. Greta Thumberg (ed il sottoscritto) ringraziano!


Sei già iscritto alle Cose di Computer? Se non lo sei, iscriviti subito: è gratis e non ti invierò spam, promesso!

Vuoi che ti spieghi un concetto informatico? Clicca qui per richiedere la tua Cosa di Computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *