Cosa sono le console? Te lo spiego semplice!

Lo scopo delle Cose di Computer è quello di avvicinarti poco per volta alla comprensione di alcuni concetti informatici fondamentali, rendendoti in grado di usare consapevolmente PC e cellulari (cioè di capire esattamente cosa stai facendo quando tocchi o clicchi su un elemento dello schermo). Ho già “spiegato semplice” cosa sono i computer in generale, ora è arrivato il momento di capire cosa sono le console.

Piccolo ripasso: cos’è un computer? È un dispositivo elettronico che può essere programmato: puoi dargli da eseguire dei programmi. Ad esempio: Microsoft Word è un programma per PC (Personal Computer). I primi computer mai costruiti erano dei mostri enormi che occupavano intere stanze. Per poterli usare era necessario prenotare! Col progredire della tecnologia è stato possibile creare computer sempre più piccoli e potenti. Di conseguenza sono nati molti altri tipi di computer:

  • I Personal Computer (computer personali, cioè usabili da una sola persona senza dover prenotare). Tra questi ci sono i computer fissi, i notebook, i netbook ed altri computer che non sono degni di nota
  • I tablet: sono computer senza tastiera integrata, pensati per essere usati toccando lo schermo con le dita
  • Gli smartphone, che sono come i tablet ma hanno anche la funzione di telefono
  • I computer indossabili, quali ad esempio gli smartwatch
Cosa sono le console - Tipi di computer

Col progredire della tecnologia verranno costruiti computer sempre più piccoli e potenti. Ogni tipo di computer è specializzato nell’eseguire un determinato tipo di programma. I programmi per PC e portatili si chiamano semplicemente “programmi”. Ad esempio: Microsoft Word è un programma per PC. I programmi per tablet, smartphone e smartwatch si chiamano “app”, un’abbreviazione del termine inglese “application”, che non è altro che un sinonimo di programma.

Quindi cosa sono le console? Sono computer specializzati nell’esecuzione di programmi chiamati videogiochi. Molte persone quando mi sentono fare questa affermazione cascano dalla sedia! Può sembrare strano ma ti assicuro che è così: le console sono computer ed i videogiochi sono programmi pensati per divertirsi e passare il tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *