Controllare il WhatsApp dei figli

Mi hanno fatto un commento su TikTok. Riguarda la cosa di computer in cui spiego come controllare un telefono con un altro telefono. Mi si chiede se c’è modo di Controllare il WhatsApp dei figli per vedere se è tutto ok.

Controllare il WhatsApp dei figli - richiesta di Cosa di Computer

Faccio una premessa necessaria: non è un’operazione moralmente corretta, come non lo è spiare il WhatsApp di chiunque altro. Malgrado tuo figlio sia minorenne, si tratta comunque di una grossa violazione della sua privacy. Non sono un avvocato ma credo che sia anche illegale. Altra premessa importante (vale come disclaimer, ovvero come dichiarazione di esclusione di responsabilità): io ti fornisco delle informazioni ma l’uso che ne fai è una responsabilità esclusivamente tua. Peraltro, le stesse informazioni che ti sto dando sono reperibili in modo molto facile anche altrove su internet. Quindi se fai qualcosa di illegale, sono affari tuoi!

Il modo più semplice di controllare il WhatsApp dei figli è usare WhatsApp Web, il servizio che ti consente di aprire WhatsApp dentro ad un browser web. Non devi fare altro che prendere il telefono sul quale è installato il WhatsApp che vuoi controllare, aprire il sito di WhatsApp Web ed inquadrare il codice QR che ti comparirà sullo schermo.

Controllare il WhatsApp dei figli - Schermata di WhatsApp Web

In alternativa puoi installare una qualunque app di parental control (controllo genitoriale). Sono app che offrono funzionalità ad hoc per i genitori, quali ad esempio:

  • Abilitare l’accesso solo ad alcune app approvate dai genitori
  • Bloccare chiamate, SMS ed altre attività che potrebbero costare denaro
  • Bloccare siti per adulti
  • Lanciare un allarme se vengono rilevate conversazioni che potrebbero far ritenere tuo figlio una vittima di bullismo

Una delle più note app di parental control è Norton Family, ma ce ne sono tantissime altre: ti conviene provarle fino a trovare quella giusta per te.

Anche se non sono un insegnante, mi sento di darti due consigli. Primo: non sottovalutare tuo figlio o tua figlia. I ragazzi possono essere molto svegli e capire se il cellulare ha un’app di parental control installata. Secondo: perché non provi semplicemente a chiedere a tuo figlio o tua figlia di farti controllare le chat di tanto in tanto?

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.