Cos’è un videogioco? Te lo spiego semplice

Cos’è un videogioco? Il “gaming”, ovvero l’atto di giocare ad un videogioco (videogame in inglese), è un’attività sempre più diffusa. I videogiochi sono una forma d’arte e rappresentano l’apoteosi della realizzazione di un prodotto informatico. Questo perchè svilupparne uno richiede moltissime competenze, spesso trasversali. Ma partiamo dall’inizio.

A livello tecnico, un videogioco è un programma come tutti gli altri. Non c’è alcuna differenza tra un videogioco e (tanto per fare un esempio) Microsoft Word. Sono entrambi software, ovvero programmi che vengono eseguiti su un computer. Quello che cambia è lo scopo: Word serve ad editare testi, mentre un videogioco serve ad intrattenere.

Possiamo dividere (in maniera molto grossolana) i videogiochi in due categorie: quelli in 2D e quelli in 3D. Mi perdonino i già esperti e gli addetti ai lavori: la spiegazione contenuta qui non è per voi ma per le persone totalmente “digiune” a livello informatico. I videogiochi in 2D sono fondamentalmente costituiti da oggetti bidimensionali (chiamati “sprite”) che si muovono in ambienti bidimensionali. Pensa ad esempio al Tetris.

I videogiochi in 3D sono la versione “estesa” di quelli in 2D: sono oggetti tridimensionali (chiamati “modelli 3D”) che si muovono in ambienti tridimensionali. Ad esempio Minecraft.

Un videogioco, come già detto, è un programma. Questo vuol dire che qualunque computer è in grado di eseguire videogiochi, purché ne esista una versione adatta per quel determinato computer. Ti faccio subito un esempio: Tetris è stato realizzato in centinaia di versioni diverse ma non ne esiste una versione per Apple Watch. Il motivo è semplice: l’Apple Watch (e qualunque altro smartwatch) non è adatto a giocare a tetris. Lo schermo è troppo piccolo e mancano i tasti necessari a far girare i pezzi e ad abbassarli. Le console (quali ad esempio la PlayStation e la Xbox) sono computer specializzati nell’esecuzione di videogiochi. Tutto qui! Semplice, vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version