Le licenze office su eBay sono legali?

Rispondo ad un commento che ho ricevuto sotto alla cosa di computer in cui spiego come scaricare Office gratis: le licenze Office su eBay sono legali oppure sono una truffa? Vediamo di capire meglio la faccenda.

Commento in cui mi si chiede se le licenze office su eBay sono legali

Microsoft Office è una suite (un insieme di programmi) ormai indispensabili per chiunque. Fino a qualche anno fa era possibile acquistare Office direttamente nei negozi di informatica: prendevi il CD (o il DVD), andavi alla cassa e, tornato a casa, installavi Office inserendo il disco nel PC e facendo doppio click su un’icona.

I computer più nuovi ormai non hanno più nemmeno il lettore DVD: i software vengono distribuiti via internet. Li scarichi, li installi e, per poterli attivare, devi essere in possesso della chiave di licenza, acquistabile online. Quelle vendute sul sito Microsoft possono risultare abbastanza costose. Cercando in rete però troviamo dei siti come Mr Key Shop, che propongono chiavi di licenza “usate” a costi molto più bassi. Le stesse licenze si trovano anche su eBay.

 Le licenze office su eBay sono legali? - Prezzi di alcune licenze Microsoft
 Le licenze office su eBay sono legali? - Licenze Microsoft a prezzo scontato

Ma le licenze Office su eBay sono legali oppure no? La faccenda è molto dibattuta in rete. Leggendo la pagina informativa di Mr Key Shop parrebbe proprio di si. In sostanza, la faccenda è la seguente: secondo i termini e condizioni del servizio di Microsoft, le licenze non possono essere cedute a terzi. Secondo l’Unione Europea, invece, i produttori di software non possono opporsi alla cessione delle licenze. Quindi, in Unione Europea i termini e condizioni di Microsoft non sono legali.

Di conseguenza, in Italia (ed in tutta l’unione Europea), è legale acquistare e vendere licenze di Office “usate”. E la Microsoft come la pensa in merito? Pare che non mantenga alcun registro delle licenze acquistate e rivendute. Quindi se un venditore vi rifila una licenza non funzionante, non potrete andare da Microsoft a lamentarvi.

Che fare, dunque? Conviene acquistare la licenza da siti affidabili, quali il sopracitato Mr Key Shop, oppure al più comune eBay, pagando però con PayPal (come consiglio sempre di fare), in modo da potere aprire un reclamo e farvi rimborsare se la licenza non dovesse funzionare.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.