Ti piacerebbe poter inviare messaggi da WhatsApp a Telegram e viceversa, oppure da WhatsApp a Signal, o a qualunque altra app di messaggistica istantanea? A breve potremo farlo grazie al digital markets act.
Il Digital Markets Act è un’importante normativa comunitaria che identifica le piattaforme digitali “gatekeeper”, cioè quelle che esercitano un “controllo di accesso” (praticamente un monopolio di fatto) su molte funzionalità che hanno un forte impatto sulla vita delle persone.
Di solito non sono soddisfatto delle delibere comunitarie che riguardano il digitale. La normativa sui cookies, ad esempio, che tanto per capirci è quella che impone quelle inutili rotture di scatole di avvisi su ogni dannata pagina web del mondo, è praticamente inutile.
Il digital markets act però finora ha soddisfatto le mie aspettative. META è stata identificata come azienda gatekeeper, dunque WhatsApp dovrà consentire l’interoperabilità: spiegato semplice, dovrà permettere ad altre app di messaggistica istantanea di inviare e ricevere messaggi attraverso di essa.
Nella pratica, questo si tradurrà probabilmente nell’aggiunta di una sezione dedicata alle chat con altre piattaforme nella schermata delle chat di WhatsApp, probabilmente nominata “messaggi di terze parti”, che consentirà l’invio di messaggi da WhatsApp a Telegram, Signal, Messenger ed altre.