Microsoft Designer – Cos’è e come si usa

Microsoft Designer è uno strumento di Microsoft che consente di creare grafiche utilizzando l‘intelligenza artificiale. Gli ho fatto generare una grafica di esempio.

Una grafica pubblicitaria realizzata con Microsoft Designer

Cos’è questo Microsoft Designer? È un programma incluso in Microsoft 365, la suite di Microsoft pensata per il lavoro di ufficio ed utilizzabile attraverso il browser web (quindi senza dover installare software sul proprio PC). Consente di creare qualunque tipo di grafica. E fin qui nulla di nuovo: ci sono molti altri strumenti simili, quali ad esempio l’ottimo Canva.

Cosa rende questo programma così speciale? Semplicemente il fatto che puoi letteralmente dirgli quello che deve fare, facendoti risparmiare un mucchio di tempo. L’ho provato per farmi creare un’immagine di un post di Instagram che pubblicizzi una nuova linea di computer facili da usare. Con Canva, avrei dovuto:

  • Scegliere il tipo di progetto
  • Scegliere un modello
  • Modificarlo a seconda della mie esigenze
  • Scegliere delle foto appropriate o caricarne qualcuna nel progetto

Con Microsoft Designer, invece, mi è bastato scrivere: “an Instagram post promoting easy to use computers”, che in italiano vuol dire “un post per Instagram che pubblicizzi dei computer facili da usare” (al momento Designer non se la cava benissimo con la lingua italiana). Non avevo un’immagine a disposizione, per cui l’ho fatta generare scrivendo “a happy person using a computer” (una persona felice che usa un computer).

Se vuoi provare questo strumento, segui questi passaggi.

  • Vai sul sito designer.microsoft.com/. Dovrai effettuare l’accesso col tuo account Microsoft. Se non ne hai uno, potrai crearlo gratuitamente
Schermata principale di Microsoft Designer
  • Aggiungi un’ immagine: puoi farlo premendo in basso a sinistra su “add image”. Ti consiglio però di provare a generarla premendo in basso su “generate image”. Scrivi il tipo di immagine che vuoi generare (meglio se in inglese)
  • Scegli l’immagine che più ti piace tra quelle che vengono generate. Ora sei tornato alla schermata principale. Scrivi quello che vuoi creare (anche in questo caso, meglio se in inglese)
  • Premi su “generate”, attendi qualche secondo e ti compariranno una serie di proposte
  • Scegli quella che ti piace di più… ed è fatta!

Il futuro dell’informatica passerà attraverso l’intelligenza artificiale. Ne sono sempre più convinto. Qualunque invenzione riesca a far risparmiare tempo e a dare valore alle nostre vite, viene sempre premiata.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇