Recuperare le email da iCloud

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer: mi hanno chiesto se sia possibile vedere la posta su iCloud per leggere le vecchie email. Non è possibile farlo perché i backup iCloud sono cifrati. È possibile però recuperare le email da iCloud seguendo una semplice procedura.

Richiesta di cosa di computer in cui mi si chiede come recuperare le email da iCloud

Partiamo al solito dai concetti propedeutici: cos’è la crittografia? È un procedimento matematico che rende i tuoi dati leggibili solo da te. O meglio, leggibili solo da una persona in possesso della tua chiave di decifratura (in questo caso la password di iCloud). La sicurezza del tuo iCloud dipende dunque dalla complessità della password che hai scelto e dalla sicurezza del luogo in cui la nascondi. Il post-it attaccato al monitor del tuo PC, ad esempio, non è una buona soluzione in tal senso (ma è una cosa che purtroppo vedo fare fin troppo spesso).

È possibile “aprire” un backup iCloud usando la password per poi spulciare fra i singoli messaggi email? No, perché iCloud non è stato pensato per essere usato così. Questo servizio consente solo il ripristino dei dati che scegli di salvare: foto, email, note ed altro. Puoi recuperare le mail da iCloud solo ripristinando un backup sul tuo iPhone o sul tuo Mac, sperando poi che il messaggio che non riesci a trovare sia ancora lì. Per conoscere i passaggi necessari a compiere quest’operazione ti rimando direttamente alla documentazione ufficiale di Apple.

Le caselle di posta non sono gestite da Apple o da iCloud. Il modo migliore di leggere o di tentare di ripristinare i vecchi messaggi è quello di rovistare direttamente nella casella email, usando il programma che usi per leggere la posta. Ancora meglio sarebbe usare la webmail, ovvero il sito web al quale ti colleghi per leggere la posta: gmail.com, libero.it, yahoo.com eccetera.

Spiegato più semplice: apri un browser web (il programma che usi per navigare su internet: Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge eccetera). Poi vai su gmail.com (se usi Gmail; altrimenti su yahoo.com o libero.it, a seconda dei casi), inserisci mail e password e cominci a cercare i vecchi messaggi. Su Gmail è facilissimo e la procedura è spiegata molto bene sulle pagine ufficiali di Google.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.