Mi chiedono spesso, anche a voce, quale sia il miglior antivirus gratis per Windows. Vediamo di capire quali sono le alternative a disposizione.
Intanto però cerchiamo di capire cosa sono i virus. Essi vengono anche chiamati anche “malware”, dall’unione dei termini “mal” (abbreviazione di “malicious”, “malevolo” in italiano) e “ware”, desinenza di “software“, termine che rappresenta tutte le tipologie di programmi. I virus sono appunto questo: programmi malevoli, ovvero pensati per danneggiare l’utente piuttosto che fornirgli una funzionalità utile.
Non c’è alcuna differenza tecnica tra, tanto per fare un esempio, Microsoft Word ed un virus. Quello che li distingue è unicamente lo scopo. Ne consegue che l’unico modo per “prendere un virus” per computer consiste nell’eseguire un programma. I virus sono pensati per essere eseguiti “silenziosamente” (senza avvisare l’utente). Uno dei modi più comuni per eseguire un virus su un computer (e di conseguenza infettarlo) è inviare un file eseguibile come allegato di posta elettronica (il virus Cryptolocker si è diffuso proprio così).
Gli antivirus (o anti-malware) sono programmi specializzati nell’identificazione e rimozione dei virus. Un buon antivirus gratis per Windows è senza dubbio Windows Defender, già incluso nel sistema operativo. Non devi fare nulla per attivarlo: si accende e si aggiorna in automatico senza mostrare messaggi o avvisi poco chiari. Se installi un altro antivirus, Windows Defender si disattiva in automatico lasciando spazio al nuovo.
Ti consiglio vivamente di usare questo e non un altro antivirus gratuito: è un buon prodotto che fornisce una protezione molto alta. Inoltre è tradotto bene in italiano, non mostra pubblicità con offerte di passaggio a versioni a pagamento e non rallenta il PC. Se però vuoi usare lo stesso un altro programma, ti consiglio l’ottimo AVG Antivirus Free: si tratta di un prodotto “storico” molto maturo. Ci sono anche altre alternative, tra le quali spicca Avast Antivirus Free.