Come tradurre file dall’inglese?

Rispondo ad una richiesta ricevuta via mail, in cui mi si chiede come tradurre file dall’inglese all’italiano. Ho subito risposto alla richiesta ma poi ho pensato che trattandosi di una funzionalità poco nota meritava la stesura di una Cosa di Computer dedicata.

Come tradurre file dall'inglese - Richiesta di Cosa di Computer

Per motivi che non ti sto a spiegare, il computer se la cava benissimo con la matematica ma malissimo con le traduzioni, perché non comprende il linguaggio naturale degli esseri umani ma un linguaggio matematico chiamato “linguaggio di programmazione”. Al momento della scrittura di questa Cosa di Computer, il miglior software disponibile per le traduzioni è Google Traduttore, offerto gratuitamente da Google.

Come tradurre file dall’inglese con Google Traduttore? La funzionalità è disponibile solo per PC, quindi non puoi usare l’app Google Translate per iPhone o Android. Tutto quello che devi fare è:

  • Aprire il tuo browser web (il programma che usi per visitare i siti web, ad esempio Google Chrome, Apple Safari o Microsoft Edge)
  • Andare su translate.google.com o digitare “Google Traduttore”
  • In alto c’è un bottone dedicato che si chiama “documenti”, proprio accanto al bottone “testo”
  • Cliccandoci sopra ti compare una schermata che ti chiede di caricare il file che vuoi tradurre
  • Carica il file, scegli la lingua di destinazione e premi su “Traduci”
  • Dopo qualche secondo ti comparirà la pagina tradotta

Sebbene tradurre documenti in questo modo sia estremamente facile, tieni presente che Google offre questo servizio gratuitamente perché guadagna soldi dalla profilazione dei tuoi dati personali. In altre parole, analizza il documento che gli dai in pasto per cercare di capire che tipo di persona sei e mostrarti annunci pubblicitari sui quali è più probabile che tu vada a cliccare. Per poterlo fare deve memorizzare una copia del documento che gli hai caricato.

Se sei tenuto alla confidenzialità (ad esempio, vuoi tradurre un documento contenente informazioni confidenziali di un cliente dell’azienda per cui lavori) allora non dovresti usare Google Translate. Purtroppo non esistono alternative anonime a questo servizio. Ci sono dei software a pagamento che consentono di tradurre documenti col tuo PC ma sono di qualità molto più bassa rispetto a Google Translate.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.