Cos’è il WiFi? Te lo spiego semplice!

Ha rivoluzionato le nostre vite. Ha consentito non solo di evitare i cavi per connettersi ad internet, ma anche di collegare tra loro dispositivi troppo piccoli per avere una presa ethernet, quali ad esempio gli smartphone, gli smartwatch ed altri. È diventato indispensabile: prova a cercare su internet “WiFi is all you need” (in italiano: “tutto ciò di cui hai bisogno è il WiFi”): ti compariranno tantissimi gadget, tra i quali vi sono degli adesivi murali molto carini. Ma Cos’è il WiFi esattamente?

Cos'è il WiFi? Un adesivo da muro molto carino

È un modo per collegare tra loro i computer. Esistono molti tipi di computer: i fissi, i portatili, gli smartphone, gli smartwatch ed altri. Il WiFi è in grado di collegarli tutti. Detto in modo migliore: il WiFi consente a questi dispositivi di “parlare” tra loro, ovvero di scambiarsi dati.

Ormai chiedere “hai il WiFi?” equivale a chiedere “hai il collegamento ad internet”? Solo che i concetti sono molto diversi. La “confusione” nasce dal fatto che ormai tutti si collegano ad internet attraverso il WiFi. Il modem WiFi però molto spesso supporta anche il collegamento ethernet: potresti collegare un cavo dal tuo PC al modem e saresti comunque collegato ad internet.

Per capire cos’è il WiFi devi prima capire cos’è una rete locale. Detta anche “rete domestica”, è un collegamento tra tutti i computer presenti in casa tua: il tuo smartphone, quello di tua figlia, il portatile di tuo marito, eccetera. Grazie al WiFi, tutti questi dispositivi possono collegarsi al modem (attraverso un collegamento che nella maggior parte dei casi è ADSL o fibra). Il modem darà poi loro l’accesso ad internet.

La sigla WiFi nasce dall’unione delle parole “Wireless Fidelity” e non ha nulla a che vedere con la tecnologia: è una specie di sberleffo alla sigla “HiFi”, “High Fidelity“, un termine generico che identifica prodotti audio e video di alta qualità. Una curiosità sul WiFi: è una tecnologia che non c’entra nulla coi computer. È stata inventata durante la seconda guerra mondiale per pilotare siluri a distanza, da una donna: Hedi Lamarr, famosa per essere stata la prima attrice a recitare completamente nuda in un film.

Cos'è il WiFi - Hedi Lamarr, inventrice del WiFi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *