Cosa sono i volumi?

Rispondo ad un commento ricevuto su TikTok. Testualmente: “la mia chiavetta USB crea un sacco di volumi […]. Si risolvere?”. Ho deciso di dedicare una cosa di computer a spiegare cosa sono i volumi.

Commento in cui mi si chiede cosa sono i volumi

Quando inserisci nel computer un hard disk esterno o una chiavetta USB, Windows ti mostra il suo contenuto all’interno della finestra che compare facendo doppio click sull’icona “Questo PC” (che tipicamente trovi nell’angolo in alto a sinistra dello schermo).

Cosa sono i volumi: icona "Questo PC"

Normalmente, ad ogni dispositivo che attacchi corrisponde una sola icona, accanto alla quale c’è la lettera di unità. Tipicamente, “C:” è la lettera di unità che identifica il tuo hard disk principale, ovvero quello sul quale hai installato Windows. Le lettere di unità dalla “D:” in poi sono riservate ad hard disk esterni e chiavette USB, quindi collegando uno di questi dispositivi ci si aspetta che compaia solo un’altra icona.

Cosa sono i volumi: finestra della risorse del computer

Alcune volte però compaiono invece più icone, con lettere di unità diverse. Per capirne il motivo bisogna capire cosa sono le partizioni e cosa sono i volumi. Prima però ripassiamo qualche concetto propedeutico.

I computer sono macchine in grado di eseguire programmi. Ad esempio, Microsoft Word. I programmi manipolano i dati contenuti all’interno di contenitori chiamati “file“. Ad esempio, Microsoft Word è un programma di editing di testi che manipola file in formato doc, docx ed altri. I file vengono salvati nelle memorie, ad esempio gli hard disk e le memorie SSD.

Ogni memoria viene gestita da un dispositivo elettronico dedicato, che offre una certa quantità di spazio. Questo spazio può essere frazionato usando il sistema delle partizioni. Se hai un hard disk da 1 terabyte, puoi ad esempio frazionarlo in due parti da 512 GB ciascuna (ovvero la metà). Un “volume” non è altro che un’area dedicata all’archiviazione dei file, contenuta all’interno di una partizione.

Se hai una chiavetta USB o un hard disk esterno diviso in più volumi, puoi tentare di fondere i volumi usando un programma dedicato. Non sempre però è possibile farlo. Sotto Windows c’è già un programma che svolge questa operazione: si chiama “gestione disco”. Non può essere lanciato come un programma qualunque: devi premere col tasto destro sul menu start e selezionare “gestione disco”. Ci sono altri modi per avviarlo ma questo è il più immediato.

Cosa sono i volumi - Menu dal quale avviare "Gestione Disco"

Gestione Disco molto spesso non è in grado di risolvere il problema. Se non dovesse esserti di aiuto ti consiglio di installare un programma di terze parti. Ce ne sono tantissimi, ti segnalo solo l’ottimo EaseUs Partition Master.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇