Cosa vuol dire IBM compatibile? Te lo spiego semplice!

Oggi rispondo ad una richiesta di Cose di Computer. Mi si chiede: cosa vuol dire IBM compatibile?

Cosa vuol dire IBM compatibile

Su Wikipedia c’è una definizione piuttosto stringata:

IBM compatibile indica una categoria di personal computer simili ai modelli originali creati dalla IBM: il PC IBM, l’XT e l’AT.

Se mi segui lo sai già: prendo molto spesso come riferimento le definizioni di Wikipedia per poi argomentare il concetto a modo mio. Sia chiaro che non ho nulla contro Wikipedia e non mi ritengo superiore a nessuno. Semplicemente ho esperienza nella formazione e so che molto spesso su internet vengono usate parole che ai più sono (purtroppo) incomprensibili. E’ colpa del digital divide, che in Italia è un problema particolarmente forte.

Torniamo a cosa vuol dire IBM compatibile. Per capire davvero cosa significhi bisogna innanzitutto capire cos’è un Computer: è un apparecchio elettronico che può essere programmato. Puoi dargli delle istruzioni da eseguire, che sono chiamate “programmi”. Ad esempio, Microsoft Word è un programma.

L’architettura di un computer è il suo schema di funzionamento: è come se fosse un manuale di istruzioni per costruirne uno. Una delle più diffuse architetture per computer è stata inventata dalla IBM, che è un’azienda americana. Essendo pubblica, è stata copiata da molti produttori di computer tra cui Acer, Compaq, HP, eccetera. La maggior parte dei computer che vedi sugli scaffali di Mediaworld o Euronics sono tutti basati su questa architettura, e sono quindi da considerarsi “IBM Compatibili”.

I computer della Apple invece sono basati su un’architettura proprietaria. Questo vuol dire che puoi farci girare sopra (eseguire) solo programmi che sono stati approvati da Apple. Questo approccio è chiamato “sistema chiuso” ed è l’opposto del “sistema aperto” creato da IBM con la sua architettura: chiunque può fabbricare un computer IBM compatibile e ci si può eseguire sopra qualunque programma, perché non c’è monopolio né controllo centralizzato da parte dell’unica azienda che produce sia il computer che il sistema operativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *