Messaggi temporanei su Messenger

Mi hanno chiesto come fare ad impostare i messaggi temporanei su Messenger, in modo che si cancellino dopo un certo lasso di tempo.

Richiesta di cosa di computer in cui mi si chiede come impostare i messaggi temporanei su Messenger

Cosa sono i messaggi temporanei? Sono messaggi che si autodistruggono dopo un certo periodo di tempo. Vengono utilizzati per comunicazioni confidenziali e sono molto efficaci, soprattutto se si usano app di messaggistica istantanea che supportano la crittografia end-to-end (WhatsApp, Telegram e Signal supportano tutte e tre questa funzione).

Come spiegato molto bene sulla pagina di assistenza di Facebook, impostare i messaggi temporanei su Messenger è facilissimo. Devi:

  • Aprire una chat con crittografia end-to-end verso un utente (la funzionalità non è supportata nelle chat di gruppo)
  • Già così, i messaggi resteranno visibili solo per 14 giorni
  • Se vuoi cambiare questo periodo di tempo, premi in alto sull’immagine coi tre pallini (è un’icona che viene sempre usata per aprire menu con funzionalità extra)
  • Premi su “privacy e assistenza”, poi su “messaggi temporanei”. Imposta da qui la durata dei messaggi

Messenger non è l’unica app a supportare questa funzionalità. Puoi attivarla anche su altre app, agendo sulle impostazioni generali o su quelle della singola chat che hai aperto. Si tratta di una funzionalità che va però usata solo con interlocutori di cui ti fidi.

Il motivo è semplice: la persona con cui comunichi potrebbe catturare una schermata del messaggio che gli hai inviato, prima che esso sparisca. Oppure potrebbe copiare ed incollare il contenuto dei messaggi in un file di testo, o potrebbe fare una foto dello schermo del telefono usando un altro telefono.

La cancellazione automatica dei messaggi ti garantisce solo che il messaggio sparirà da Messenger, non che il contenuto dei messaggi non possano essere salvati prima della sparizione. Ti suggerisco pertanto di non usare questa funzionalità per comunicazioni molto riservate. Soprattutto, bada bene di non diventare vittima di revenge porn.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇