Schermo orizzontale: come risolvere? Una piccola guida

“Danilo, aiutami! MI SI E’ GIRATO LO SCHERMO!”. Ecco uno dei messaggi di richiesta di aiuto disperato che ho ricevuto di recente. Ne ricevo altri ma questo è stato particolarmente divertente! Chiedo spiegazioni e mi inviano una foto di un computer portatile in cui lo schermo non era affatto girato. Quello che si era “girato” era semplicemente il desktop di Windows, quindi si tratta di un banale problema di schermo orizzontale.

Schermo orizzontale: come risolvere?

Come è possibile che capiti una cosa del genere? Semplice: alcune persone usano i monitor per PC in verticale. Se ti sembra una cosa un pò folle sappi che in realtà ha perfettamente senso. La prossima volta che vai in un aeroporto fai caso ai tabelloni di partenze e arrivi: sono monitor per PC disposti in verticale! A questi monitor sono attaccati computer normalissimi sui quali girano dei programmi dedicati a mostrarti le partenze e gli arrivi.

Ogni PC ha una scheda video. E’ un componente elettronico che gestisce il monitor. Oltre a supportare le risoluzioni supporta anche gli orientamenti. In realtà volendo essere precisi queste sono funzioni gestite dal driver della scheda video. Un driver è un programma che “comanda” la scheda video.

Alcuni produttori di driver hanno avuto la pessima idea di dare la possibilità di ruotare lo schermo premendo una combinazione di tasti. Questa è una funzione che alla maggior parte degli utenti non interessa: dovrebbe essere tenuta ben nascosta e non invocabile con una sequenza di tasti.

La persona che mi ha contattato ha inconsapevolmente premuto una combinazione di tasti, interpretata dal driver come un comando “cambia orientamento schermo”. Et voilà: panico! Ed è ovvio lasciarsi prendere dal panico, ci mancherebbe.

Per risolvere il problema devi dire al driver di cambiare l’orientamento dello schermo. Sotto windows puoi farlo dando un’occhiata all’angolo in basso a destra dello schermo. Questa zona si chiama “tray” e contiene diverse icone. Una di queste è quella del driver video. Ti basta cliccarci sopra, guardare un le opzioni del pannello, giocarci e cambiare l’orientamento. Et voilà: il problema dello schermo orizzontale è risolto!

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.