Rispondo ad una richiesta di cosa di computer. Come si fa a trasferire le foto da Google Foto ad un PC, in modo gratuito? È facilissimo e non serve un’app o un programma dedicato. Google Foto è un cloud ed è sufficiente collegarsi e scaricare le immagini. Vediamo di capire meglio l’argomento.
Come accennato prima, Google Foto è un “cloud”. Questo termine inglese significa letteralmente “nuvola” ma in informatica ha un significato completamente diverso. Un “cloud” è uno spazio di archiviazione (o memoria) accessibile via internet. In altre parole, è come un hard disk esterno USB, utilizzabile però senza dover collegare alcun cavo. È un’ottima soluzione per fare le copie di backup in modo automatico e senza dover tenere in giro dischi esterni. Il più usato è sicuramente Google Drive ma a mio parere il migliore in assoluto è MEGA, che offre anche un altissimo grado di sicurezza mediante la cifratura.
Google Foto è un cloud dedicato esclusivamente alle foto. Fino al 1 giugno 2021 ha offerto spazio illimitato. Ora invece usa lo spazio incluso in Google Drive, che è gratis fino a 15 GB. Per avere spazio extra bisogna sottoscrivere un abbonamento mensile che costa molto poco (da 2 a 10 euro mensili). Le foto contenute su Google Foto sono accessibili in due modi:
- Tramite l’app dedicata
- Collegandosi con un PC al sito web dedicato
Per trasferire le foto da Google Foto al PC dunque non devi fare altro che aprire il tuo browser (il programma che usi per navigare sul web), andare al sito di Google Foto, selezionare le foto che vuoi salvare sul PC e “scaricarle” (ovvero trasferirle sul tuo PC attraverso internet, perché essendo un cloud le foto sono memorizzate li).
C’è però una soluzione migliore: scaricare il programma Google Drive sul tuo PC. Facendolo potrai infatti “sincronizzare” il contenuto del tuo Google Drive con una cartella al tua scelta presente sul tuo hard disk. In tal modo i tuoi dati saranno sempre al sicuro, perché verranno memorizzati sia su internet che sul tuo hard disk.