AirPlay da Windows: come usarlo per trasmettere musica sugli iPhone

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer, ricevuta sotto forma di commento al video in cui spiego come trasformare un vecchio cellulare in una cassa audio wireless. Nel video ho trasformato un telefonino Android in una specie di ricevitore audio senza fili, che ho poi usato per trasmettere musica dal PC ad un paio di casse che avevo da parte. Mi hanno chiesto se si possa fare lo stesso con un iPhone. Si: si può fare usando AirPlay da Windows, mediante iTunes o altro programma compatibile.

AirPlay da Windows: commento in cui mi si chiede come trasformare un iPhone in una cassa wireless

Qual è l’utilità di fare una cosa del genere? Supponi di avere da parte un iPhone obsoleto ed un paio di casse col filo. Se vuoi trasformarle in casse “wireless” (senza fili), puoi attaccarci l’iPhone e trasmetterci musica dal tuo PC con Windows. Esiste già una tecnologia dedicata a questo scopo: si chiama AirPlay. È stata creata da Apple stessa ma è possibile usarla anche con programmi di terze parti (non sviluppati da Apple).

Funziona in modo molto semplice. Il tuo PC ed il tuo iPhone devono essere collegati alla stessa rete WiFi (cosa che tipicamente non è un problema: in casa di solito lo sono già tutti). Per trasmettere la musica, non devi fare altro che aprire un programma che supporti AirPlay, caricarvi sopra la musica che vuoi ascoltare e trasmetterla sull’iPhone.

Ci sono molti programmi che supportano AirPlay da Windows. Primo fra tutti iTunes, prodotto da Apple stessa. È un programma che consente di gestire playlist (liste di ascolto) di musica e video. Può essere usato anche per fare il backup (la copia di sicurezza) di un iPhone oppure per ripristinarlo. Lo puoi scaricare dal sito ufficiale.

Ci sono tantissime alternative ad iTunes. AirPlay infatti è un “protocollo aperto”: Apple non ha nascosto la sua modalità di funzionamento. Per cui chiunque può produrre programmi che si appoggino ad AirPlay. Tra questi ti segnalo Reflector, AirParrot ed AirServer.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.