Android senza app preinstallate: come ottenerlo?

Tempo di lettura: 2 minuti

Se sei un utente del sistema operativo Android stai quasi sicuramente subendo una grossa seccatura: quella di non poter rimuovere le app preinstallate nel telefono. Chi le ha messe lì? Perché? E soprattutto: come fare a liberarsene una volta per tutte e godersi finalmente Android senza app preinstallate?

Android è un sistema operativo sviluppato da un consorzio di sviluppatori. Tra di essi quello che contribuisce maggiormente è Google. Il progetto nasce dalla necessità di dotare i diversi modelli di smartphone esistenti sul mercato di un sistema operativo che funzioni su ognuno di essi. Android è basato sul sistema GNU / Linux (ne descrivo brevemente la storia in questo articolo).

Google ha sviluppato Android con l’intento di acquisire il controllo del mercato degli smartphone. C’è riuscita alla grande: Android è il sistema operativo più usato al mondo. Oltre ad Android, Google ha sviluppato anche i Google Play Services, delle API (pezzi di programma) che offrono servizi alle altre app. Ormai qualunque app venga rilasciata per Android usa questi servizi. Se Google li spegnesse, smetterebbero tutte di funzionare.

I produttori di smartphone possono scaricare il sorgente di Android e modificarlo a loro piacimento. Lo fanno per cambiare l’aspetto dell’interfaccia grafica, per aggiungere app con servizi specifici (ad esempio si trovano spesso app quali “Samsung Backup” o “HUAWEI Support”) oppure per preinstallare app di aziende terze.

Nella stragrande maggioranza dei casi queste app sono inutili. Mangiano solo spazio nella memoria del telefono. Ma la cosa peggiore è che non possono essere disinstallate seguendo la procedura standard. Per rimuoverle bisogna eseguire una procedura molto complessa che potrebbe rovinare il telefonino in modo permanente.

Finalmente esiste una soluzione: Universal Android Debloater. E’ uno script (un programma molto piccolo, che svolge una funzione specifica e che non usa alcuna interfaccia grafica) che si collega al telefonino Android e ne effettua il ripristino dei dati di fabbrica ma installando un Android senza app inutili. Trovi in rete decine di tutorial dettagliagti che ti spiegano come fare ad eseguire questa operazione.

Android senza app preinstallate: Universal Android Debloater

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti subito alle Cose di Computer per ricevere automaticamente i nuovi articoli. E' gratis e non ti invierò spam, promesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *