App per geometria

Sotto alla cosa di computer in cui presento PhotoMath, un’app che svolge automaticamente i compiti di matematica, mi hanno chiesto in parecchi di consigliare un’app per geometria. Ne ho provate alcune.

Commento in cui mi si chiede di consigliare un'app per geometria

La prima app per geometria che ho provato è “Risolvi Geometria“, disponibile per Android ed iOS (il sistema operativo degli iPhone). È gratuita e non contiene pubblicità, ma l’ho trovata praticamente inutilizzabile: l’app chiede di tracciare una figura ma la procedura per inserire i dati per il calcolo del perimetro, dell’area o di altri parametri è lunga e complicata, e le schermate ed i tasti non sono per nulla intuitivi.

Schermata dell'app per geometria "Risolvi Geometria"

La prossima che ho provato si chiama “Geometria – risolvi problemi” (nome originale “geometry master”, che in italiano vuol dire “il maestro della geometria”). Non è un’app grautita: per sbloccare tutte le forme è necessario sottoscrivere un abbonamento. Il “PRO annuale” offre però una settimana gratuita: puoi attivare l’abbonamento ed effettuare subito dopo l’annullamento dello stesso, in modo che non ti vengano scalati soldi alla data del rinnovo.

Schermata dell'app per geometria "Geometria - Risolvi problemi"

Come spesso avviene per le app a pagamento, è fatta molto meglio delle sue concorrenti (se vuoi un prodotto di qualità va pagato, c’è poco da fare. E vale anche per le app e per i programmi). In una singola schermata è possibile inserire tutti i dati una volta sola, ed è anche possibile scegliere tra forme 3D e 2D.

Schermata dell'app per geometria "Geometria - Risolvi problemi"

Non finisce qui! Il mercato delle app è sterminato ed esistono decine di alternative. Non devi fare altro che provare quello che trovi e scegliere l’app che ti piace di più.

È giusto che esistano app di questo genere? Dopotutto, possono essere usate per risolvere automaticamente i compiti senza fare fatica. Partiamo da un presupposto importante: la tecnologia non è mai dannosa di per sé. Dipende tutto dall’utilizzo che se ne fa. Ad esempio, è stato dimostrato che l’uso eccessivo dei social network può provocare stati di ansia e paura negli adolescenti. I social network però hanno anche portato cose buone nelle nostre vite: ad esempio la possibilità di sentirsi più vicini e di comunicare in modi nuovi.

E tu cosa ne pensi? Fammelo sapere nei commenti o rispondendo alla mail!

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇