Basi di video editing

Mi è arrivato un messaggio in cui mi si chiede se sia possibile sostituire la lingua di un DVD masterizzato in inglese. Coi computer è tutto possibile: basta imparare ad usare i giusti programmi. In questo caso è anche necessario conoscere alcune basi di video editing (“montaggio video”, in italiano).

Basi di video editing - Richiesta di cosa di computer in cui mi si chiede come cambiare la lingua in un DVD

Esistono tantissimi programmi di video editing, da quelli più semplici a quelli più professionali. Tanto per capirci, le funzionalità basilari sono:

  • Tagliare il video, per ridurne la durata o per scomporlo in pezzi più piccoli da unire successivamente
  • Aggiungere una musica di sottofondo o spezzoni audio di qualunque genere (ad esempio gli effetti sonori)
  • Separare l’audio dl video

Uno dei migliori programmi di video editing, molto intuitivo e ben documentato, è senza dubbio iMovie. Esso però è disponibile solo sugli iPhone, sugli iPad e sui Mac (i PC prodotti da Apple).

Su Windows, ti conviene scaricare un’alternativa ad iMovie (ad esempio l’ottimo VSDC). I software di montaggio video presentano tutti, più o meno, la stessa “interfaccia” (schermata). In basso c’è uno spazio in cui puoi trascinare file audio e video. In alto a sinistra, tipicamente, troviamo la “libreria”, contenente tutto il materiale che puoi utilizzare. In alto a destra c’è invece l’anteprima, ovvero l’aspetto del video montato fino a quel momento. Una volta finito il montaggio, dovrai “esportare” il video finito. Queste sono, in linea di massima, le basi di video editing necessarie per cominciare.

I programmi di video editing più avanzato aggiungono altre funzioni dedicate ai professionisti, quali ad esempio:

  • Correzione del colore
  • Aggiunta di effetti speciali
  • Modifica avanzata delle immagini e dei video
  • Modifica avanzata dell’audio
  • … eccetera!

Tra essi vi sono Final Cut, di Apple, e Premiere, di Adobe. Sono programmi costosi, lunghi da imparare e che vale la pena usare solo se si hanno necessità professionali.

Per rispondere alla domanda iniziale, i DVD video ed i DVD dati non sono la stessa cosa. Per poter sostituire la traccia audio di un DVD in inglese, devi prima estrarre il file video con un programma dedicato. Poi devi aprire un programma di montaggio video, togliere l’audio in inglese, aggiungere l’audio in italiano (sempre che tu riesca a trovarlo da qualche parte), esportare il video finito ed usare un programma apposito che lo masterizzi su un nuovo DVD. È lungo e potrebbe non valerne la pena, ma è fattibile.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇