Differenza tra DVD video e DVD dati

Mi hanno chiesto come scaricare un video per poi copiarlo su CD (anche se si intende, ovviamente, un DVD). Questo argomento confonde molto alcune persone, a cui nessuno ha mai spiegato quale sia la differenza tra DVD video e DVD dati.

Messaggio in cui mi si chiede la differenza tra DVD video e DVD dati

Un computer è una macchina che esegue programmi. I programmi manipolano dati, contenuti all’interno di contenitori chiamati “file“. Ad esempio, Microsoft Word è un programma che manipola file di testo in formato .doc, .docx ed altri. I file vengono memorizzati sui cosiddetti “supporti”. Tra di essi vi sono gli hard disk, le SSD, le schede di memoria e le chiavette USB.

I CD (“Compact Disc”, “disco compatto” in italiano) sono nati inizialmente per memorizzare musica. Essendo digitali (ovvero in grado di memorizzare anche file oltre che tracce musicali, per motivi tecnici che non ti sto a spiegare) hanno iniziato ad essere adoperati anche come supporti. I software (tra i quali i dischi di installazione dei sistemi operativi) hanno iniziato ad essere distribuiti su CD.

I DVD (“Digital Versatile Disc”, “disco digitale versatile”) sono CD con una “capacità” più alta: sono in grado di memorizzare più dati. Sono nati per memorizzare film. Hanno la stessa dimensione dei CD, solo che i dati sono scritti più piccoli. Sono anch’essi digitali, pertanto possono essere impiegati come supporti. Ed infatti sono stati anch’essi largamente usati per la distribuzione dei software.

La differenza tra DVD video e DVD dati dunque è questa:

  • Un DVD video memorizza un video (può essere un film ma anche il video del tuo matrimonio)
  • Un DVD dati memorizza file arbitrari: può memorizzare foto, canzoni, documenti ed altro

Per guardare un DVD Video, devi inserirlo in un lettore DVD collegato ad un televisore. È possibile anche vedere i DVD usando un PC, però devi prima installare un programma in grado di leggerli (ad esempio l’ottimo VLC). I DVD dati possono anche memorizzare file video, e qui nasce la confusione! Per guardare un video memorizzato come file (e non come DVD video) devi inserirlo in un PC. Però alcuni lettori DVD da attaccare alla TV sono in grado di leggere anche i file video memorizzati su DVD dati!

Per copiare un video su DVD, devi avere un PC dotato di masterizzatore DVD (cosa sempre più rara). Poi devi acquistare un DVD scrivibile e copiarvi sopra il file. Questa è l’opzione migliore: creare un DVD dati. Creare invece un DVD video è una cosa complessa. Francamente non ne vale la pena, visto che il DVD dati è leggibile anche dai lettori DVD moderni.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇