Cancellare una mail dalla rubrica

Mi hanno chiesto come fare a cancellare una mail dalla rubrica. La procedura varia a seconda di molti fattori. Per poterlo fare correttamente va capito sommariamente come funziona il servizio email e dove vengono memorizzati gli indirizzi.

Messaggio in cui mi si chiede come cancellare una mail dalla rubrica

L’email (posta elettronica) è un servizio Internet di scambio di messaggi. È uno dei primi servizi mai inventati ed è nato come sostituto della posta cartacea tradizionale. Questo servizio garantisce solo che un messaggio inviato da un mittente raggiunga un certo destinatario, non prevede anche una funzionalità di “rubrica” (anche se poi, di fatto, tutti i “provider”, ovvero i fornitori delle caselle di posta, offrono questo servizio in aggiunta alla casella).

In generale, i contatti possono essere salvati in due modi: sul tuo PC o sul tuo cellulare (usando un programma o un’app dedicata) oppure su un cloud (una specie di hard disk esterno raggiungibile via Internet). Nel caso di Gmail (il servizio di posta più usato al mondo), i contatti vengono salvati all’interno del proprio account Google. È possibile anche “sincronizzare” la rubrica del cellulare o del PC con quella contenuta nel cloud. È importante però capire che la mail e la rubrica sono servizi separati.

Pertanto, per cancellare una mail dalla rubrica devi semplicemente accedervi e rimuovere il contatto. Per semplicità, spesso questa operazione può essere compiuta direttamente dall’interfaccia (schermata) da cui gestisci anche la posta elettronica, tipicamente il sito web di Gmail (o di Libero, Virgilio, Outlook o qualunque altro fornitore tu stia usando), nel caso in cui tu legga la posta dal PC, oppure direttamente l’app che usi dal cellulare.

Se mi segui sai già che non faccio mai tutorial passo-passo. La procedura sommaria è questa:

  • Apri l’app della rubrica (spesso si chiama “contatti”), cerca l’indirizzo che vuoi rimuovere ed eliminalo
  • Se il contatto c’è ancora, vuol dire che la rubrica del telefono non è sincronizzata con quella del tuo provider. In tal caso, apri il sito che usi per leggere la posta, accedi da lì alla rubrica e cancella il contatto

Tutto qui: se hai difficoltà, cerca la procedura specifica per il tuo provider e seguila. Ora però saprai esattamente quello che stai facendo.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇