Che cos’è un’unità a stato solido o SSD?

Che cos’è un’unità a stato solido o SSD? Prima di spiegartelo per bene devo spiegarti qualche argomento propedeutico (che se già conosci puoi anche saltare). Un computer è una macchina che esegue programmi (esempio: Microsoft Word). I programmi elaborano dati, che sono contenuti dentro ai file. Esempio: Microsoft Word elabora testi, ed i testi sono contenuti dentro ai file .doc e .docx.

I file sono memorizzati dentro le memorie. Le più comuni memorie per PC e Notebook sono gli hard disk (dischi rigidi). Quando fai doppio click sull’icona di un file sotto Windows, anche se non te ne accorgi, succedono un sacco di cose. Supponiamo allora che tu faccia doppio click su un file .docx. Ecco quello che accade:

  • Windows cerca un programma che sia in grado di aprire i file .docx
  • Trova Microsoft Word
  • Windows avvia (fa partire) Microsoft Word dicendogli di caricare il file che hai appena cliccato
  • Microsoft Word legge il file accedendo alla memoria del computer (ad esempio, l’hard disk)
  • Quando salvi il file dopo aver fatto delle modifiche, Microsoft Word ne scrive la nuova versione sulla memoria del computer

Gli hard disk sono sempre stati lenti. Con l’avanzare della tecnologia sono nati altri tipi di memoria, più veloci. Quindi, detta nel modo più semplice possibile, che cos’è un’unità a stato solido o SSD?: È un hard disk molto più veloce. Quindi quando vai a scegliere un nuovo computer, accertati sempre che questo sia dotato di SSD (o di memoria flash) prima di acquistarlo.

Che cos'è un'unità a stato solido o SSD - Un hard disk smontato

Come fanno le SSD ad essere così veloci? È molto semplice da capire. Se smonti un hard disk, noterai che esso è costituito da una serie di piattelli che ruotano sotto a delle testine che ne leggono i dati. È come un giradischi a più piani. Per leggere un dato, bisogna aspettare che la parte del disco in cui è memorizzato il file corrispondente sia allineato alla testina, quindi si perde un mucchio di tempo.

Che cos'è un'unità a stato solido o SSD - Rappresentazione schematica dell'interno di un hard disk

Le SSD invece usano delle celle di memoria “ad accesso diretto”: quando devi leggere un file non devi aspettare alcun tempo extra, perché una SSD ti restituisce direttamente il contenuto delle celle in cui sta scritto il file.

Che cos'è un'unità a stato solido o SSD - Una SSD smontata

Risultato? I dati vengono letti e scritti più velocemente, e tutto il computer funziona in modo più veloce.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇