Come funziona BitLocker

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer. Mi hanno chiesto se criptando i file con BitLocker sia poi possibile per un malintenzionato decriptarli. Ma andiamo con calma, che già ho scritto troppi paroloni! Che vuol dire “criptare” e “decriptare”? Che cos’è e come funziona BitLocker?

Come funziona BitLocker - Richiesta di cosa di computer

La crittografia è il concetto chiave per comprendere tutta la sicurezza informatica. Immagina questo scenario: abbiamo due amanti, Alice e Bob, che vogliono comunicare in modo confidenziale, ovvero senza che Eve (una ragazza impicciona) sia in grado di capire quello che si dicono.

Come funziona BitLocker - Schema esemplificativo della crittografia

Non è possibile impedire ad Eve di intercettare il messaggio. Si può solo renderlo illeggibile a tutti, tranne che ad Alice ed a Bob.

Come funziona BitLocker - Un messaggio cifrato

La crittografia è un procedimento (o meglio un algoritmo) che rende un testo leggibile solo da chi possiede una chiave. Poiché solo Alice e Bob sono in possesso della chiave di cifratura, sono i soli a poter comprendere i messaggi che si scambiano. Eve, invece, vedrà solo dei caratteri incomprensibili.

Cos’è BitLocker? Ce lo spiega benissimo Microsoft sul suo sito ufficiale: “è una funzionalità di protezione dei dati che si integra con il sistema operativo e gestisce le minacce di furto dei dati o l’esposizione causata dallo smarrimento, il furto o la disattivazione inappropriata dei computer“.

Detta in modo più spicciolo, BitLocker è un programma che effettua la cifratura dei file presenti sul tuo PC (è disponibile solo col sistema operativo Windows). Se qualcuno ti ruba il PC, oppure lo perdi da qualche parte, non sarà in grado di leggere i tuoi dati. Esattamente come nel caso di Alice e Bob, solo tu possiedi la chiave di cifratura dei file, quindi nessun altro sarà in grado di leggerli.

Come funziona BitLocker? In modo semplicissimo: devi solo attivarlo dal pannello di controllo di Windows. Quindi la risposta alla domanda originaria è no: nessuno sarà in grado di leggere i file cifrati, a meno che non venga in possesso della tua chiave di cifratura.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.