Come leggere un eBook? Te lo spiego semplice!

Una persona interessata al mio manuale di informatica di base per principianti mi ha chiesto cos’è un eBook (domanda alla quale ho già risposto). Qui invece ti spiegherò come leggere un eBook.

Come leggere un eBook - Richiesta di cosa di computer

Se sai già cos’è un eBook, salta pure questo paragrafo. Il termine “eBook” vuol dire “electronic book”, ovvero “libro elettronico”. Secondo me però il termine più appropriato non è “elettronico” bensì “digitale”: tutto ciò che è digitale infatti può essere fruito attraverso un computer o uno smartphone. Ed infatti l’eBook non è altro che la versione digitale di un libro cartaceo.

Un eBook non è nient’altro che un file. Come ogni file, può essere letto da un programma in grado di interpretarne correttamente il contenuto. Quindi, come leggere un eBook? Devi usare il programma (o l’app, che non è altro che un programma per cellulari) adatto allo scopo.

Se vuoi leggere l’eBook su un PC, ti consiglio di utilizzare l’ottimo Calibre. È gratis, funziona benissimo ed è disponibile anche per Linux. Se hai un Mac puoi usare il programma Libri, già preinstallato in macOS.

I dispositivi più comunemente usati per leggere gli eBook sono però gli smartphone, per ovvi motivi: li abbiamo sempre in tasca o nella borsa e sono portabili ovunque. Tant’è vero che sia iOS che Android hanno già installate le app necessarie alla lettura degli eBook. Sotto iOS l’app si chiama “Libri” (esattamente come il programma omologo per macOS). Sotto Android puoi invece usare l’app “Google Play Libri”.

Ci sono molti altri programmi e molte altre app dedicate agli eBook ma nel 99% dei casi non dovrai mai scaricarne una. Aggiungo solo una piccola nota su Kindle. L’app Kindle serve a leggere esclusivamente gli eBook acquistati da Amazon. Non puoi leggere un eBook qualunque con l’app Kindle e non puoi leggere un eBook acquistato da Amazon con uno dei programmi (o app) che ti ho elencato sopra.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇