Cos’è Linux? Te lo spiego semplice!

Tempo di lettura: 2 minuti

Per comprendere cos’è Linux e perché viene fornito gratis bisogna conoscerne la storia. Ancora prima però bisogna comprendere cos’è un sistema operativo. Partiamo proprio da questo. I computer sono macchine che possono essere programmate. I programmi sono un insieme di istruzioni da fare eseguire ad un computer. Le periferiche sono dispositivi che consentono di estendere le funzionalità di un computer. Ad esempio: le stampanti sono periferiche. Non tutti i programmi sono in grado di comunicare con tutte le stampanti presenti sul mercato, per cui in mezzo c’è un importantissimo software chiamato sistema operativo, che fa da “tramite” tra computer e programmi.

Cos'è Linux - Schema di un sistema operativo

Unix è stato uno dei primi sistemi operativi per computer. La sua prima versione è stata scritta nel 1969 da Ken Thompson e Dennis Ritchie, un geniale informatico senza il quale il mondo come lo conosciamo non sarebbe lo stesso. Unix non è mai stato gratuito: veniva ceduto dietro pagamento di una licenza (come nel caso di Windows). Nel 1983 Richard Stallman rivoluzionò il mondo dell’informatica inventando GNU, una riscrittura da zero di Unix finalizzata alla distribuzione gratuita secondo le regole del software libero. Subito dopo Linus Torvalds progettò un kernel (ovvero il pezzo di software fondamentale di un sistema operativo) chiamato Linux, dando vita così a GNU/Linux, comunemente abbreviato col termine Linux.

Per riassumere: Linux è l’abbreviazione di GNU/Linux, un sistema operativo che è uno Unix riscritto da zero al solo scopo di renderlo gratuito. Esistono diverse versioni di Linux, chiamate “distribuzioni”: Linux è a “sorgente aperto”, quindi chiunque può scaricarlo e modificarlo come meglio crede. E’ molto più diffuso di quanto immagini:

  • MacOS, il sistema operativo dei Mac (i computer prodotti da Apple), è basato su BSD, una delle prime versioni di Unix
  • Android, il sistema operativo per smartphone più usato al mondo, è basato su Linux
  • Praticamente tutti i server che erogano servizi internet funzionano grazie ad una qualche distribuzione di Linux

Se sei curioso/a e vuoi provare ad usarlo puoi installare l’ottimo Ubuntu: è gratis e funziona benissimo.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti subito alle Cose di Computer per ricevere automaticamente i nuovi articoli. E' gratis e non ti invierò spam, promesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *