Ho ricevuto un’email in cui mi si chiede come fare a scaricare un testo sul proprio computer ed inviarlo al WhatsApp del proprio cellulare. È un’operazione che si può compiere aprendo WhatsApp Web ed inviando poi un messaggio a se stessi. Ma come scrivere a se stessi su WhatsApp, visto che di base l’app non consente di farlo? Basta usare un piccolo trucchetto.
Supponiamo che tu abbia un file (ad esempio un PDF) salvato sul tuo PC. Vuoi salvarne una copia anche sul tuo cellulare. Se hai un iPhone ed un Mac (un computer prodotto da Apple) puoi usare AirDrop. Sotto Windows però purtroppo non esiste un modo così semplice per farlo: devi per forza usare un qualche sistema alternativo. Ad esempio, inviare un messaggio email a te stesso allegando il file. È possibile però anche sfruttare WhatsApp per questo scopo. Come scrivere a se stessi su WhatsApp? Ecco la procedura dettagliata:
- Apri un browser (il programma che usi per visualizzare le pagine web, ad esempio Google Chrome) e digita “web.whatsapp.com”
- Segui le istruzioni sullo schermo: le tue chat di WhatsApp compariranno dentro alla finestra del browser
Ora sei in grado di inviare file dal tuo PC a chiunque tu voglia: ti basta trascinarlo dentro ad una chat di WhatsApp, ed il file verrà spedito al contatto o al gruppo corrispondente. Servirà però un passaggio aggiuntivo. Non è infatti possibile inviare un messaggio a se stessi su WhatsApp in modo “diretto”: non puoi aprire una chat verso il tuo numero di telefono e trascinarci dentro il file. Per poterlo fare devi usare un piccolo trucchetto, che consiste nel creare un gruppo che contiene solo te, ed inviare lì il file. Ecco come fare:
- Crea un gruppo WhatsApp e chiamalo “me stesso”
- Aggiungi un contatto a cui puoi spiegare quello che stai facendo (tua moglie, tuo figlio o un amico stretto). Subito dopo, rimuovi il contatto
Se hai fatto tutto correttamente, nelle informazioni del gruppo risulterai solo tu come membro.
Il gioco è fatto: dentro questa chat potrai buttare qualunque cosa tu voglia, e rimarrà memorizzata lì.