Cos’è la GPU? Te lo spiego semplice!

Rispondo ad una richiesta di Cosa di Computer ricevuta su TikTok, come commento alla Cosa di Computer in cui spiego cos’è la CPU. Mi si chiede di spiegare cos’è la GPU.

Cos'è la GPU

CPU e GPU sono due sigle simili, differiscono solo per la consonante iniziale. Anche il significato delle sigle è simile. CPU sta infatti per Central Processing Unit, ovvero “unità centrale di elaborazione”. Per capire a cosa serve bisogna comprendere cos’è un computer e cos’è un programma (se mi segui e conosci già questi due concetti, salta pure il prossimo paragrafo).

Un computer è un apparecchio elettronico programmabile: lo puoi istruire ad eseguire determinate istruzioni. Queste istruzioni sono “impacchettate” nei cosiddetti “programmi”. Ad esempio: Microsoft Word è un programma per PC; WhatsApp è un programma per smartphone (le “app” sono esattamente questo: programmi per smartphone). La parte di un computer che esegue le istruzioni contenute nei programmi si chiamano CPU (anche gli smartphone contengono una CPU).

Le GPU sono anch’esse delle CPU, sono però specializzate nell’esecuzione di programmi che richiedono un utilizzo intensivo della grafica tridimensionale (quella in cui ci sono degli oggetti 3D che si muovono sullo schermo) interattiva (in cui gli oggetti devono muoversi in risposta ad un comando ricevuto dalla tastiera, dal mouse o da un altro dispositivo). In altre parole, sono utilizzate pesantemente dai videogiochi.

La sigla GPU significa infatti Graphics Processing Unit, ovvero “unità di elaborazione della grafica”. Le GPU sono state introdotte perché i videogiochi sono diventati sempre più esigenti dal punto di vista della capacità di calcolo. I primi videogiochi erano più semplici ed era la CPU stessa ad eseguirli. I videogiochi moderni invece vengono eseguiti da questi processori specializzati, sia per aumentare la velocità di esecuzione del gioco che per non sovraccaricare troppo la CPU.

Ora che sai cos’è una GPU dovresti anche aver compreso cosa sia una console per videogiochi: non è altro che un computer specializzato nell’esecuzione di videogiochi (si: i videogiochi sono programmi come tutti gli altri, perlomeno a livello tecnico), che contiene praticamente solo la GPU. In un’altra Cosa di Computer ho messo a confronto il NES con l’Apple Watch: dagli un’occhiata, la differenza di prestazioni tra questi due oggetti ti lascerà a bocca aperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *